Crostatine con crema di cioccolato al rum senza burro senza uova (Vegan)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
755 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per l'impasto







Per la farcitura






  1. Preparate la pasta frolla vegan. Versate l’acqua (fredda di frigo) in una ciotola, aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone (evitando la parte bianca, che è leggermente amarognola) e girate con una frusta a mano, in modo che una parte di zucchero si sciolga. Unite a filo l’olio e continuate a mescolare.
  2. In un’altra ciotola, più grande, mescolate la farina insieme al lievito setacciato. Versatevi il liquido zuccherato preparato e lavorate con le mani fino a ottenere un composto liscio e amalgamato: se necessario aggiungete poca acqua o farina. Formate una palla e schiacciatela; avvolgetela nella pellicola alimentare e ponetela in frigo per circa un’ora.
  3. Trascorso il tempo indicato, distribuite un po’ di farina sulla frolla e tiratela allo spessore di circa 1/2 cm, quindi foderatevi degli stampini lisci per crostatine, precedentemente oliati e infarinati.
  4. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, coprite la frolla con fogli di alluminio e legumi secchi e infornate a 180°C per 10 minuti, quindi togliete i legumi e l’alluminio e rimettete in forno per altri 5 minuti circa, facendo attenzione che i bordi non si scuriscano in modo eccessivo. Sfornatele e aspettate che si siano intiepidite; toglietele dagli stampini con delicatezza per non romperle e fatele raffreddare.
  5. Intanto tritate il cioccolato abbastanza finemente. In una pentola setacciate farina e cacao.
  6. In una seconda pentola scaldate la bevanda di soia con lo zucchero, a fiamma bassa, fin quasi a ebollizione; quindi versateli a filo nel composto di farina e cacao, mescolando in continuazione con una frusta per non formare grumi.
  7. Rimettete sul fuoco il composto ottenuto, aggiungete il cioccolato e, quando si sarà ben sciolto, unite il rum. Fate amalgamare, infine spegnete la fiamma e fate intiepidire, mescolando ogni tanto.
  8. Farcite le crostatine, distribuendo uniformemente la farcia e livellando bene la superficie. Aspettate che si siano raffreddate del tutto e servitele.

Crostatine con crema di cioccolato al rum senza burro senza uova (Vegan): quando si tratta di soddisfare il desiderio di dolcezza senza compromessi, le crostatine con crema di cioccolato al rum sono una scelta insuperabile. Ma cosa succede se vogliamo rendere questo piacere ancora più inclusivo, eliminando burro e uova per renderle vegan? Con la giusta combinazione di ingredienti e una ricetta studiata appositamente, è possibile ottenere un risultato che non solo rispetta le scelte alimentari, ma delizia anche i palati più esigenti. Le nostre Crostatine con crema di cioccolato al rum senza burro senza uova (Vegan) sono un’ode alla bontà senza confini. In questa ricetta, vi guideremo attraverso ogni passaggio, dalla preparazione della pasta frolla vegan alla crema di cioccolato al rum, per un risultato finale che stupirà e delizierà sia i vegani che i non vegani.

Esplorando il mondo del veganismo

Negli ultimi anni, il veganismo ha guadagnato sempre più popolarità come uno stile di vita sostenibile e compassionevole. Ma cosa significa davvero mangiare vegan? Oltre a essere una scelta alimentare, il veganismo è un’impegno verso una vita etica, che si estende oltre ciò che mettiamo nel nostro piatto. In questo articolo, esploreremo i principi fondamentali del veganismo e ci addentreremo nel mondo variegato di questa filosofia alimentare. Nonostante l’assenza di prodotti di origine animale, i vegani godono di una dieta varia. Le loro tavole sono piene di frutta, verdura, cereali integrali, legumi, noci e semi. Grazie alla crescente disponibilità di alternative vegane, come latte vegetale, formaggio a base vegetale, carne vegetale e gelati vegani, è possibile godere di tutti i piatti preferiti senza compromessi.

 

 

I consigli di Carla

Crostatine senza alcol

Queste crostatine hanno il ripieno leggermente alcolico, perché dopo l’aggiunta del rum la crema non resta abbastanza sul fuoco: se volete renderle adatte ai bambini, non aggiungetelo. 

Attenzione alla consistenza della crema

Quando prepari la crema di cioccolato al rum, assicurati di sciogliere bene il cioccolato e mescolare continuamente per evitare che si formino grumi. Controlla anche la consistenza della crema durante la cottura e aggiungi un po’ di bevanda vegetale se necessario per ottenere la consistenza desiderata.

Deliziosi Dessert al Rum

Babà al rum

Crème caramel al rum

Castagne al rum

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare