Crostatine con crema di cioccolato al rum senza burro senza uova (Vegan)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
755 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per l'impasto







Per la farcitura






  1. Preparate la pasta frolla vegan. Versate l’acqua (fredda di frigo) in una ciotola, aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone (evitando la parte bianca, che è leggermente amarognola) e girate con una frusta a mano, in modo che una parte di zucchero si sciolga. Unite a filo l’olio e continuate a mescolare.
  2. In un’altra ciotola, più grande, mescolate la farina insieme al lievito setacciato. Versatevi il liquido zuccherato preparato e lavorate con le mani fino a ottenere un composto liscio e amalgamato: se necessario aggiungete poca acqua o farina. Formate una palla e schiacciatela; avvolgetela nella pellicola alimentare e ponetela in frigo per circa un’ora.
  3. Trascorso il tempo indicato, distribuite un po’ di farina sulla frolla e tiratela allo spessore di circa 1/2 cm, quindi foderatevi degli stampini lisci per crostatine, precedentemente oliati e infarinati.
  4. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, coprite la frolla con fogli di alluminio e legumi secchi e infornate a 180°C per 10 minuti, quindi togliete i legumi e l’alluminio e rimettete in forno per altri 5 minuti circa, facendo attenzione che i bordi non si scuriscano in modo eccessivo. Sfornatele e aspettate che si siano intiepidite; toglietele dagli stampini con delicatezza per non romperle e fatele raffreddare.
  5. Intanto tritate il cioccolato abbastanza finemente. In una pentola setacciate farina e cacao.
  6. In una seconda pentola scaldate la bevanda di soia con lo zucchero, a fiamma bassa, fin quasi a ebollizione; quindi versateli a filo nel composto di farina e cacao, mescolando in continuazione con una frusta per non formare grumi.
  7. Rimettete sul fuoco il composto ottenuto, aggiungete il cioccolato e, quando si sarà ben sciolto, unite il rum. Fate amalgamare, infine spegnete la fiamma e fate intiepidire, mescolando ogni tanto.
  8. Farcite le crostatine, distribuendo uniformemente la farcia e livellando bene la superficie. Aspettate che si siano raffreddate del tutto e servitele.

Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le crostate (e le crostatine) sono uno dei dolci da forno più richiesti e apprezzati! Preparate rigorosamente con ingredienti naturali e una base di pasta frolla (in questo caso vegan!), le crostatine sono perfette per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un dolce goloso rigorosamente fatto in casa come queste Crostatine con crema di cioccolato al rum che ci aspetta sulla tavola. LeCrostatine con crema di cioccolato al rum, accompagnate da un bicchierone di latte, da una spremuta di arancia o da un bel caffè di orzo bollente, sono una vera e propria delizia. Ma potete gustare le vostre sfiziose Crostatine con crema di cioccolato al rum come fine pasto da condividere in famiglia o per un’occasione speciale. Questo must della tradizione, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, è un dessert classico ma intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di dolce ha il sopravvento. Inoltre, essendo le Crostatine con crema di cioccolato al rum molto golose, potete proporle a tutta la famiglia, basterà eliminare l’alcool dalla ricetta e saranno ottime anche per i bambini. Il risultato è comunque assicurato: delle Crostatine con crema di cioccolato al rum deliziose e soffici, un vero inno alla dolcezza!

I consigli di Carla

• Queste crostatine hanno il ripieno leggermente alcolico, perché dopo l’aggiunta del rum la crema non resta abbastanza sul fuoco: se volete renderle adatte ai bambini, non aggiungetelo. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare