Crostatine alla crema e arancia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
45 min
Tempi aggiuntivi
1 ora e 30 minuti di riposo
Calorie a porzione
335 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light


  • Per la crema








    Per la decorazione

    1. Preparate la crema. Grattugiate la scorza del limone e mettetela in una pentola abbastanza larga, versate il latte e la panna e portateli quasi a ebollizione a fuoco basso.
    2. Intanto montate i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale finché il composto risulta chiaro e lo zucchero si è ben sciolto, poi unite l’amido di mais e di riso setacciati e mescolate con una spatola piatta, in modo da non formare grumi.
    3. Appena latte e panna stanno per bollire, versate al centro della pentola il composto di uova, zucchero e amidi, mescolando sempre con la spatola.
    4. Alzate la fiamma e aspettate che il latte bolla (schiumerà nella parte esterna) e inizi nella parte centrale a fare come degli sbuffi. Girate velocemente con la frusta a mano, la crema si addenserà immediatamente e, dopo pochi secondi, sarà pronta.
    5. Versate subito la crema in un contenitore largo, freddo di freezer, e mescolate perché si intiepidisca, appoggiate sulla superficie la pellicola alimentare e trasferitela in frigo per circa un’ora.
    6. Cospargete il panetto di frolla con un po’ di farina e con un mattarello stendetelo a uno spessore di 3-4 mm. Foderate uno stampo multiplo del diametro di 6 cm per ogni crostatina (vanno bene anche piccoli stampi singoli o lo stampo per muffins) dopo averlo imburrato e infarinato.
    7. Foderate ogni stampino con la pasta frolla e bucherellate il fondo con una forchetta; copritene la superficie con carta da forno tagliata a misura su cui verserete dei legumi secchi fino al bordo, in modo che in cottura la frolla non gonfi.
    8. Mettete le basi di pastafrolla in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 8 minuti. Passato il tempo indicato, eliminate i legumi e la carta e rimettetele a cuocere per altri 7 minuti circa: non appena i bordi acquistano un colore leggermente dorato, toglietele dal forno e fatele raffreddare.
    9. Confezionate i dolcetti. Con un mixer a immersione frullate la crema solo per ammorbidirla e poi, con l’aiuto di un cucchiaio, farcitevi i gusci di pasta e trasferiteli in frigo per mezzora.
    10. Distribuite sulla superficie delle crostatine le scorzette di arancia a pezzetti e servitele dopo una decina di minuti.

    Crostatine alla Crema e Arancia: queste delizie sono un’eccitante variante estiva delle classiche crostatine alla crema, arricchite con l’aroma vivace e agrumato dell’arancia. Questi dolcetti delicati uniscono la cremosità della crema pasticcera con la freschezza degli agrumi, creando un connubio di sapori che delizierà il palato in ogni morso. Perfette per un dessert estivo leggero ma goloso, queste crostatine sono un’opzione ideale per chi desidera sorprendere con un dolce ricco di gusto e freschezza.

    Arancia: il frutto del sole

    L’arancia, con il suo colore vivace e il gusto dolce-amaro, è da sempre considerata un simbolo della bella stagione. Incorporare questo frutto nelle crostatine aggiunge una nota di freschezza e vitalità, trasformando un dolce già amato in una creazione memorabile. La scorza d’arancia grattugiata offre un aroma intenso, mentre i pezzetti di arancia fresca donano una piacevole sorpresa di sapore in ogni boccone. L’arancia è anche un frutto ricco di vitamina C e fibre, che contribuisce al benessere generale del corpo. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, favorisce la salute della pelle, il sistema immunitario e la salute degli occhi. Le arance sono anche utili per mantenere un corretto transito intestinale e idratare il corpo. Inoltre, il consumo regolare può contribuire a ridurre il colesterolo LDL e l’infiammazione nel corpo, fornendo un supporto prezioso per la salute cardiaca e generale.

    I consigli di Carla

    Frutti di Bosco per un tocco di colore

    Per un tocco di freschezza e colore, aggiungete una generosa quantità di frutti di bosco freschi come fragole, mirtilli o lamponi sulla superficie delle crostatine prima di servirle.

    Pasta Frolla: i segreti per stenderla

    Quando stendete l’impasto della pasta frolla, assicuratevi di lavorarlo poco e con delicatezza per evitare che diventi troppo elastico. Utilizzate una leggera spolverata di farina sulla superficie di lavoro per evitare che l’impasto si attacchi.

    Menu all’arancia

    Insalata di arance

    Rigatoni con gamberi all’arancia

    Crostata con le arance

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 23 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare