Rigatoni con gamberi all’arancia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 15 min
Calorie a porzione
590 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














Sgusciate i gamberi e togliete il filamento nero con uno stecchino. Fate questa operazione sopra un piatto, così raccoglierete anche i succhi che ne fuoriescono e i gusci.

• Preparate il fumetto di pesce. Fate rosolare in un tegame la cipolla e i pomodorini affettati finemente con un filo di olio, per un paio di minuti a fuoco vivace, poi aggiungete del prezzemolo spezzettato. Unite quindi gli scarti dei gamberi e i liquidi ricavati, fateli rosolare per un paio di minuti, girandoli spesso e schiacciandoli con un mestolo per far uscire bene i succhi. Sfumate con il vino e poi versate l’acqua prevista, in modo da coprire tutto. Mettete il coperchio e fate bollire piano per un’ora circa, finché il brodo sarà denso e ben colorito. Quando è pronto, filtratelo con un setaccio a maglie molto fini, schiacciando sempre bene i gusci per estrarne perfettamente i succhi. Mettetelo da parte in caldo.

• Ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua per la pasta, portatela a bollore, salatela e calate i rigatoni.

• Intanto dedicatevi al condimento. Grattugiate circa metà della scorza di arancia, l’altra metà riducetela a striscioline sottili, usando un rigalimoni: mettete le due scorze preparate in due ciotoline diverse. Spremete poi l’arancia e tenete da parte anche il succo.

• In una padella capiente, tipo saltapasta, fate soffriggere l’aglio sbucciato e schiacciato con un fondo di olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa. Levatelo quando sarà appena dorato e aggiungete i gamberi, facendoli saltare per 1 minuto circa a fiamma vivace. Unite un pizzico di sale, sfumate con il brandy e poi togliete i gamberi con una schiumarola.

• Versate nella stessa padella il succo e la scorza grattugiata dell’arancia, unite qualche cucchiaio a persona del fumetto di pesce e fate ritirare per pochi minuti a fuoco moderato. Rimettete in padella i gamberi, poi regolate di sale, mandate ancora per 1 minuto circa e spegnete.

• Scolate la pasta al dente e passatela nella padella con i gamberi. Aggiungete la scorza dell’arancia a striscioline, il prezzemolo spezzettato e tenetela su fuoco vivace per qualche secondo. Spolverizzatela con il pecorino grattugiato e servite immediatamente.

I Rigatoni con gamberi all’arancia sono un primo piatto sfizioso e gustoso, ideale da proporre nel menu della famiglia perché buono, genuino e raffinato. I Rigatoni con gamberi all’arancia accontentano bambini e adulti e sono un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ricco e saporito, che rispetti la tradizione gastronomica italiana. I Rigatoni con gamberi all’arancia sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina nel mondo. La semplicità dei Rigatoni con gamberi all’arancia, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. I Rigatoni con gamberi all’arancia sono un piatto semplice nella preparazione, che accontenterà anche i palati più difficili. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo dei Rigatoni con gamberi all’arancia è garantito!

I consigli di Carla

 • Per questa ricetta userete solo una piccola parte del fumetto per insaporire il vostro sugo, il resto potete conservarlo in frigo per un giorno e mantenerlo in freezer fino a tre mesi, surgelandolo in piccole porzioni, così da utilizzarlo anche in più volte. Oppure, dopo l’aggiunta di altra acqua, potete utilizzarlo per cuocere la pasta, che così ne risulterà perfettamente insaporita.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare