Crostatine alla crema di lamponi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
430 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light


  • Per la farcitura




    Per la glassa


    1. Distribuite un po’ di farina sul panetto di frolla e tiratelo in una sfoglia sottile, quindi foderatevi gli stampini per crostatine imburrati e infarinati e bucherellate il fondo.
    2. Coprite la frolla con fogli di alluminio, versatevi dei legumi secchi e cuocete in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 10 minuti. Eliminate alluminio e legumi e infornate per altri 10 minuti circa.
    3. Dedicatevi alla farcitura. Lavate con cura i lamponi e passateli direttamente in una ciotola, con un passaverdure dai fori stretti, in modo da ridurli in purea. Aggiungete i tuorli e mescolate bene con una frusta a mano.
    4. Portate a bollore la panna con lo zucchero e, fuori dal fuoco, amalgamatevi la purea di lamponi. Rimettete su fiamma bassissima e fate addensare la crema per pochissimo tempo, sempre usando la frusta; fate molta attenzione a non farla bollire perché impazzirebbe. Quindi spegnete il fuoco, copritela con una pellicola direttamente a contatto con la superficie e lasciate raffreddare.
    5. Preparate la glassa. Setacciate lo zucchero a velo in una ciotola e, mescolando sempre, versate a filo del succo di limone filtrato, poco alla volta: dovrà essere sufficiente a ottenere un composto cremoso ma denso.
    6. Farcite le crostatine con la crema di lamponi, se necessario ammorbidita con la frusta, e livellatela. Decorate con la glassa, aspettate che si sia indurita e poi servite.

    Crostatine alla Crema di Lamponi: un delizioso dessert che unisce la croccantezza della pasta frolla alla dolcezza e al sapore fruttato dei lamponi. Questa ricetta, con la sua combinazione di ingredienti semplici ma genuini, rappresenta un’esperienza culinaria che conquisterà i palati di chiunque ami i dolci freschi e invitanti. Prepararle è un’occasione per mettere alla prova le proprie abilità in cucina e sorprendere amici e familiari con un dessert fatto in casa che sprigiona tutto il gusto della bella stagione.

    Lamponi: un tesoro in cucina

    I lamponi sono una fonte preziosa di antiossidanti, vitamine e minerali. Ricchi di vitamina C, vitamina K e potassio, i lamponi contribuiscono al benessere generale dell’organismo e al sostegno del sistema immunitario. Inoltre, sono ricchi di fibre, che favoriscono la salute digestiva e la sensazione di sazietà. I lamponi sono frutti che crescono su arbusti rampicanti noti come rovi. La loro coltivazione richiede terreni ben drenati e una buona esposizione alla luce solare. La raccolta dei lamponi avviene solitamente in estate, quando i frutti raggiungono la massima maturazione e il loro sapore è al culmine. I lamponi si prestano a molteplici preparazioni in pasticceria, grazie al loro sapore intenso e alla loro consistenza succosa. Possono essere utilizzati per preparare creme, marmellate, salse e ripieni per dolci di ogni genere. La loro versatilità li rende un ingrediente prezioso per arricchire torte, crostate, cheesecake e dessert al cucchiaio.

     

    I consigli di Rossana

    Selezione dei Lamponi

    Assicuratevi di selezionare lamponi freschi e ben maturi per ottenere il massimo sapore nella vostra crema. Evitate quelli troppo molli o schiacciati.

    Decorazione a reticolo con Glassa al Limone

    Per creare una decorazione a reticolo perfetta sulle crostatine, procuratevi un sac à poche con glassa al limone o create il vostro utilizzando carta da forno. Formate delle strisce parallele sulla superficie delle crostatine e tracciate dei solchi perpendicolari con uno stecchino. Continuate a perfezionare il reticolo fino al raggiungimento del disegno desiderato, quindi lasciate solidificare la glassa. Seguendo questi passaggi con cura, otterrete delle crostatine con una decorazione impressionante e professionale.

    Conservazione delle Crostatine

    Le Crostatine alla Crema di Lamponi si conservano bene in frigorifero per alcuni giorni, coperte con pellicola trasparente. Tuttavia, è consigliabile consumarle entro due o tre giorni per assicurarvi che mantengano la loro freschezza e consistenza ottimali.

    Lamponi: una passione in pasticceria

    Semifreddo al lampone

    Clafoutis ai lamponi

    Semifreddo al lampone

     

     

    Ricetta di Rossana Secchi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare