Crostatine al caramello salato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
470 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni






Per la farcia




Per completare

  1. Togliete il burro dal frigo, tagliatelo a pezzettini e fatelo ammorbidire leggermente.
  2. Setacciate la farina sul piano di lavoro, aggiungete un pizzico di sale e disponetela a fontana.
  3. Mettete al centro il burro ammorbidito e iniziate a unirlo alla farina con la punta delle dita, in modo da ottenere delle briciole.
  4. Aggiungete poi le uova e lo zucchero, l’aroma di vaniglia e impastate velocemente, poi formate una palla, schiacciatela, ricopritela con la pellicola e ponetela in frigo per 30 minuti.
  5. In un pentolino mettete lo zucchero con un poco di acqua e fatelo caramellare a fiamma bassa senza mescolare.
  6. Nel frattempo, in un altro pentolino, portate a bollore la panna.
  7. Non appena lo zucchero diventa viscoso, toglietelo dal fuoco e versatevi la panna a filo, mescolando con un cucchiaio. Aggiungete anche il fior di sale e il burro, rimettete sul fuoco e mescolate per 2-3 minuti, in modo da far amalgamare il composto.
  8. Con un matterello tirate la pasta a 1/2 cm di spessore e con la sfoglia rivestite degli stampini da crostate di 10 cm di diametro, bucherellate il fondo e coprite i gusci di frolla con fogli di carta da forno tagliati a misura.
  9. Riempite i gusci di frolla con dei legumi secchi (oppure palline in ceramica o altro materiale idoneo) e trasferite gli stampini in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 15 minuti circa, poi lasciate intiepidire.
  10. Farcite i gusci con il caramello salato, decorate con qualche granello di sale e servite.

Crostatine al Caramello Salato: sono un connubio perfetto tra dolcezza e un tocco di sapidità che conquista i palati più esigenti. Queste deliziose golosità combinano la fragranza della pasta frolla con la ricchezza del caramello salato, creando un dessert che soddisfa sia i desideri di dolcezza che quelli di sapore più complessi. La preparazione di queste crostatine è un’esperienza culinaria avvincente e il risultato finale è un capolavoro da gustare e ammirare. Scopriamo insieme come creare queste delizie che delizieranno sicuramente il tuo palato e quello dei tuoi ospiti.

Caramello salato: storia e curiosità

L’origine esatta del caramello salato caratteristica di queste ottime Crostatine al Caramello Salato, è avvolta nel mistero, ma si ritiene che abbia le sue radici nella cucina francese del ventesimo secolo. La sua invenzione è attribuita a Henri Le Roux, un pasticcere francese, che ha creato questa delizia per la prima volta nel 1977 nella sua piccola pasticceria a Quiberon, in Bretagna. La leggenda narra che Henri stesse sperimentando con la combinazione di ingredienti dolci e salati quando accidentalmente aggiunse del sale al suo caramello. L’inaspettato contrasto di sapori ha immediatamente catturato la sua attenzione e ha dato vita a quello che oggi conosciamo come caramello salato. Da allora, il caramello salato ha guadagnato popolarità in tutto il mondo, diventando un elemento imprescindibile in molte cucine gourmet e una scelta preferita per pasticceria, gelati, cioccolatini e molto altro ancora. La sua versatilità e il suo gusto irresistibile lo rendono un condimento perfetto per aggiungere un tocco di eleganza e raffinatezza a qualsiasi dolce.

I consigli di Romina

Sperimentate con la consistenza del Caramello

Potete regolare la consistenza del caramello variando il tempo di cottura. Se preferite un caramello più morbido, cuocetelo per un tempo leggermente più breve; se invece preferite una consistenza più densa, cuocetelo leggermente più a lungo.

Decorate con creatività

Oltre al sale sul caramello, potete aggiungere altre decorazioni creative come un po’ di cioccolato fuso, scaglie di cioccolato o noci tritate per un tocco croccante e visivamente accattivante.

Selezione di dolci con il caramello

Crostatine al caramello e cioccolato

Cupcakes al cioccolato e caramello salato

Torta al cioccolato e caramello

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare