Cupcakes al cioccolato e caramello salato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
650 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni
Per l'impasto









Per il caramello salato




Per il frosting al cioccolato



  1. Tirate fuori dal frigo il burro, sia per la base che per il frosting, e tagliatelo a dadini, così si ammorbidirà prima.
  2. Preparate l’impasto. Tritate abbastanza finemente il cioccolato con un coltello.
  3. In una ciotola lavorate con le fruste elettriche il burro con lo zucchero e un pizzico di sale, riducendolo a crema. Unite le uova, una alla volta: aggiungete il successivo solo quando il precedente sarà amalgamato. Versate il latte a filo, sempre frullando.
  4. Setacciate la farina insieme al cacao e al lievito e uniteli al composto con delicatezza, mescolando con delicatezza e dal basso verso l’alto. Usate una spatola o un cucchiaio di legno e non lavorate troppo l’impasto per evitare che i dolcetti risultino poi gommosi.
  5. Aggiungete il cioccolato preparato, sempre mescolando pochissimo.
  6. Sistemate i pirottini nelle cavità dello stampo multiplo per muffins, riempiteli per circa 2/3 con l’impasto e cuoceteli in forno statico già caldo a 180°C per circa 20 minuti. Controllate la cottura inserendo uno stecchino lungo al centro di un dolcetto: se esce pulito potete togliere i dolcetti, altrimenti teneteli in forno altri 4-5 minuti. Una volta cotti, toglieteli dallo stampo e fateli raffreddare.
  7. Quando saranno freddi, incidete la parte superiore dei dolcetti in modo da creare una cavità non troppo profonda.
  8. Preparate il caramello salato. Versate lo zucchero semolato in un pentolino col fondo pesante e mettetelo su fiamma bassissima. Fatelo sciogliere e poi lasciatelo caramellare senza mai mescolare.
  9. Intanto scaldate la panna in un pentolino fin quasi a ebollizione.
  10. Quando lo zucchero sarà di un bel colore ambrato, toglietelo dal fuoco e unite a filo la panna quasi bollente, mescolando con un cucchiaio di legno: fate attenzione agli eventuali schizzi. Quindi aggiungete anche il fior di sale e il burro, rimettete sul fuoco e mescolate per 2-3 minuti, in modo da far amalgamare gli ingredienti.
  11. Spegnete, aspettate che si intiepidisca e riempite con il caramello le cavità create nei dolcetti; fate raffreddare.
  12. Preparate il frosting. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato, poi lasciate intiepidire, ma sempre in modo che rimanga fluido.
  13. Lavorate con le fruste elettriche il burro morbido insieme allo zucchero a velo, finché otterrete una crema soffice e cremosa. Unite poi a filo il cioccolato, sempre frullando; dovrà risultare un composto lucido e liscio. Fatelo raffreddare, alla fine avrà una consistenza cremosa ma consistente.
  14. Subito prima di servire i cupcakes, mettete il composto in una tasca da pasticcere con il beccuccio a stella e decorate i dolcetti. Riponete in frigorifero. Ricordatevi di togliere i dolcetti dal frigo almeno 15 minuti prima di servire.

Niente crea un’atmosfera festosa e allegra come il profumo inebriante dei Cupcakes al cioccolato e caramello salato che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Cupcakes al cioccolato e caramello salato, veloci e facili da preparare, sono perfetti per una festa o un’occasione speciale ma anche per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ideali per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, i Cupcakes al cioccolato e caramello salato piaceranno a tutti, magari serviteli agli ospiti come dopo cena, per dare alla tavola un tocco vivace e raffinato! In queste occasioni li potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef insieme a voi, ritrovando i sapori di una volta con una ricetta moderna ma infallibile. Qualche consiglio di Spadellandia: nella preparazione dei vostri Cupcakes al cioccolato e caramello salato autilizzate ingredienti molto freschi e di qualità e queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!  

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare