• Tirate fuori dal frigo il burro e tagliatelo a pezzettini per farlo ammorbidire più velocemente.
• Setacciate la farina in una ciotola capiente, aggiungete un pizzico di sale e mescolate. Al centro ponete il burro morbido, lo zucchero, l’uovo appena sbattuto, un pizzico di scorza di limone grattugiata e la cannella.
• Con la punta delle dita iniziate a mescolare gli ingredienti in modo da formare delle grosse briciole, quindi compattatele e lavorate l’impasto, quel tanto che basta a formare un composto amalgamato. Formate una palla, schiacciatela, avvolgetela nella pellicola alimentare e trasferitela in frigo per un’ora.
• Tritate grossolanamente le nocciole e mettetele da parte.
• Dividete l’impasto in 2 pezzi uguali. Stendeteli fino a formare due dischi del diametro di circa 25 cm. Dividete ogni disco in 8 spicchi, usando una rotella o un coltello affilato; spennellatene i perimetri con pochissima acqua, via via che li farcite.
• Mettete un cucchiaio di confettura vicino alla base di ogni triangolo, a metà del lato, aiutandovi con due cucchiaini, poi distribuitevi un po’ delle nocciole tritate. Arrotolate ogni triangolo partendo da questo lato, fino ad arrivare al vertice.
• Disponete i croissant sulla placca da forno ricoperta con l’apposita carta e posizionateli un po’ distanziati tra loro. Conservateli in frigo per 30 minuti circa.
• Preriscaldate il forno a 180°C (funzione statica), quindi infornate i dolcetti per circa 12-15 minuti, finché la superficie avrà assunto un colore dorato.
• Sfornateli, aspettate che si siano intiepiditi e poneteli a raffreddare su un piano, infine spolverizzateli con dello zucchero a velo e serviteli.
I Croissant alla marmellata e nocciole, veloci e facili da preparare, sono ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, e da servire agli ospiti con il caffè o con il tè. Fragranti e delicati, questi Croissant alla marmellata e nocciole possono essere rivisitati con moltissime varianti, a seconda dell’occasione e dei vostri gusti. Ideali per tutte le occasioni, i Croissant alla marmellata e nocciole sono buoni e genuini, da servire anche semplicemente come merenda per un tocco di dolce fragranza in tavola. Inno al gusto e alla bontà, i Croissant alla marmellata e nocciole potranno essere preparati insieme ai bambini che saranno felicissimi di improvvisarsi piccoli cuochi accanto a voi e potranno sbizzarrirsi con la fantasia impastando insieme a voi dei dolcetti fantastici. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare i vostri Croissant alla marmellata e nocciole e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolcetto sfizioso con il quale iniziare bene la giornata e fare colpo sicuro sui vostri cari, grandi e piccini che siano!
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare