Pasta per croissant senza uova

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempi aggiuntivi
5 ore di riposo
Calorie a porzione
285 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 impasto da 6 porzioni






• Sciogliete il lievito in una tazzina di latte. Versate sul piano di lavoro 200 g di farina alla quale avrete aggiunto zucchero e sale. Unite 20 g di burro precedentemente fuso che avrete avuto cura di far intiepidire bene. Poi aggiungete il latte e il lievito.

• Lavorate a lungo per ottenere un impasto di media consistenza e fatelo lievitare in un luogo caldo per 5 ore. Rimettetelo sul piano e lavoratelo ancora per 10 minuti, poi tiratelo con il mattarello.

• Unite la farina e il burro rimasti e disponete il composto sopra l’impasto per poterlo ripiegare tre volte. Ponete in frigorifero per 15 minuti, quindi rimettetelo sul piano di lavoro, stendetelo con il mattarello e ripiegatelo ancora.

• Ripetete questo procedimento tre volte, tirate la sfoglia sottile e ricavate dei triangoli con base di 12 cm. 

La Pasta per croissant senza uova permette di realizzare questi gustosissimi prodotti delle panetterie e pasticcerie francesi. Leggeri, perché senza uova.

I consigli di Camilla

• Per facirli mettete un cucchiaio di composto o marmellata al centro dei triangoli di pasta, poi arrotolateli partendo dalla base. Sigillate la punta pizzicandola con le dita. Disponeteli sulla placca coperta di carta da forno, arcuate le estremità e spennellate con uovo precedentemente sbattuto. Infornate per 15 minuti a 200°C.

Ricetta di Camilla Innocenti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 13 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare