Ciambelle all’anice

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
475 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni









Per completare


  1. In una ciotolina versate metà dose di latte appena intiepidito, unite il lievito sbriciolato e un cucchiaino di zucchero e mescolate.
  2. Setacciate le due farine in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero avanzato, mischiate e disponete gli ingredienti a fontana; poi versate al centro il latte con il lievito, iniziando a mescolare con la punta delle dita.
  3. Aggiungete il resto del latte, l’uovo, l’olio, i semi di anice e un pizzico di sale e impastate.
  4. Trasferite il composto sul piano di lavoro e lavoratelo con energia, finché sarà omogeneo, liscio e non appiccicoso, ci vorranno circa 10-12 minuti.
  5. Rimettete l’impasto nella ciotola, copritelo con la pellicola e fatelo lievitare in posto tiepido e senza correnti d’aria, per 3 ore circa o finché sarà raddoppiato.
  6. Dividete il composto in tante palline di circa 40 g l’una, allungatele a filoncino senza lavorarle e unite le due estremità, così da formare delle ciambelle con il foro abbastanza largo.
  7. Appoggiatele via via sulla placca del forno ricoperta con l’apposita carta, copritele con la pellicola e fatele ancora lievitare per circa 40 minuti.
  8. Spennellatele con i tuorli sbattuti con il latte, poi cuocetele in forno statico già caldo a 180°C, per circa 15-20 minuti, il tempo che la superficie risulti bella dorata ma ancora morbida.
  9. Sfornatele e fatele raffreddare su una griglia, quindi servitele.

Ciambelle all’Anice: ecco a voi un delizioso dolce dal profumo avvolgente e dal sapore irresistibile. Preparate con cura e passione, queste ciambelle sono un tripudio di fragranza e dolcezza, arricchite dai caratteristici semi di anice che conferiscono loro un gusto unico e indimenticabile. Ideali da gustare a colazione o a merenda, queste ciambelle sono un vero e proprio inno alla tradizione culinaria, che saprà conquistare i palati di chiunque le assaggi. Seguite passo dopo passo questa ricetta e preparate delle ciambelle all’anice che vi regaleranno momenti di puro piacere gustativo. Buona preparazione e buon appetito!

Semi di Anice: un tesoro per la salute

I semi di anice, utilizzati nella preparazione delle Ciambelle all’Anice, offrono numerosi vantaggi per la salute. Questi piccoli semi favoriscono la digestione, grazie alla loro capacità di ridurre gonfiori e crampi addominali. Ricchi di antiossidanti, proteggono le cellule dai danni dei radicali liberi, riducendo il rischio di malattie croniche. Le loro proprietà antinfiammatorie li rendono utili nel trattamento di condizioni come l’artrite. Incorporare i semi di anice nella dieta può portare benefici significativi per la salute, naturalmente se consumati con moderazione.

I consigli di Carla

Varianti senza anice

Naturalmente è possibile sostituire gli semi di anice con altri aromi come la vaniglia o la cannella per ottenere delle deliziose ciambelle alternative.

Sostituire l’olio con il burro

Se scegliete di sostituire l’olio con il burro, assicuratevi di utilizzare burro morbido. Le proporzioni varieranno leggermente rispetto alla ricetta originale. Di solito, si può sostituire l’olio con il burro utilizzando una proporzione di 1:1, quindi per ogni quantità di olio indicata nella ricetta ma assicuratevi di adattare le proporzioni in base alla vostra preferenza e al risultato desiderato.

Glassa al limone o al cioccolato

Per un’aggiunta di sapore e colore, potete preparare una glassa al limone o al cioccolato per decorare le vostre ciambelle. Versate la glassa sopra le ciambelle raffreddate per una finitura lucida e deliziosa. Glassa al Limone: Mescolate 1 tazza di zucchero a velo con succo di limone fresco, aggiungendo gradualmente fino a ottenere la consistenza desiderata. Versate la glassa sopra le ciambelle fredde per una finitura fresca e acidula. Glassa al Cioccolato: Sciogliere 1/2 tazza di cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde. Aggiungete gradualmente 2 cucchiai di latte caldo e mescolare fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa. Versare la glassa sopra le ciambelle fredde per una finitura ricca e golosa.

La ciambella è servita

Ciambelle al vino

Ciambelle al forno

Ciambelline farcite alla crema

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare