Ciambelle all’anice

Ciambelle all'anice
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
3 ore e 40 minuti di riposo
Calorie a porzione
475 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni









Per completare


• In una ciotolina versate metà dose di latte appena intiepidito, unite il lievito sbriciolato e un cucchiaino di zucchero e mescolate.

• Setacciate le due farine in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero avanzato, mischiate e disponete gli ingredienti a fontana; poi versate al centro il latte con il lievito, iniziando a mescolare con la punta delle dita.

• Aggiungete il resto del latte, l’uovo, l’olio, i semi di anice e un pizzico di sale e impastate.

• Trasferite il composto sul piano di lavoro e lavoratelo con energia, finché sarà omogeneo, liscio e non appiccicoso, ci vorranno circa 10-12 minuti.

• Rimettete l’impasto nella ciotola, copritelo con la pellicola e fatelo lievitare in posto tiepido e senza correnti d’aria, per 3 ore circa o finché sarà raddoppiato.

• Dividete il composto in tante palline di circa 40 g l’una, allungatele a filoncino senza lavorarle e unite le due estremità, così da formare delle ciambelle con il foro abbastanza largo.

• Appoggiatele via via sulla placca del forno ricoperta con l’apposita carta, copritele con la pellicola e fatele ancora lievitare per circa 40 minuti.

• Spennellatele con i tuorli sbattuti con il latte, poi cuocetele in forno statico già caldo a 180°C, per circa 15-20 minuti, il tempo che la superficie risulti bella dorata ma ancora morbida.

• Sfornatele e fatele raffreddare su una griglia, quindi servitele.

Non tutte le ciambelle riescono con il buco… ma le soffici e profumate Ciambelle all’anice preparate con ingredienti genuini sicuramente sì: sono certificate! Non c’è niente di meglio che gustare dei dolcetti rigorosamente preparati in casa come queste Ciambelle all’anice per un concentrato di dolcezza e bontà. Quanta nostalgia dei ricettari di una volta, in cui le ricette di ciambelle non mancavano mai… quanto ci mancano i profumi che si sprigionavano dalla cucina delle nonne, angeli del focolare che non facevano mai mancare un goloso dolcetto come queste Ciambelle all’anice sulla tavola dei bambini. In cima alla lista dei dessert facili e veloci da preparare, troviamo queste Ciambelle all’anice: semplici, gustose e ideali per i bambini, per una merenda super. Le Ciambelle all’anice sono un classico, un must delle preparazioni dolci. Possono diventare però anche degli irresistibili dolcetti per una festa di compleanno o una cena tra amici. Fate in modo che i bambini vi aiutino in tutte le fasi della preparazione di questi irresistibili Ciambelle all’anice e lasciateli dare il primo morso per primi, da veri provetti chef!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare