Cestini alle albicocche e pistacchi senza burro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di frigo
Calorie a porzione
550 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
Per la frolla senza burro










Per la farcitura


Per il crumble




Per la decorazione

  1. Preparate subito la frolla senza burro. Setacciate la farina, la fecola e il lievito in una ciotola grande; aggiungete lo zucchero, la cannella, un pizzico di sale e mischiate il tutto usando un cucchiaio. Al centro versate l’olio, l’acqua e l’uovo; grattugiatevi un po’ di scorza di limone e iniziate a mescolare, unendo, se il composto risultasse troppo appiccicoso, un altro po’ di farina. Raccogliete l’impasto a palla, schiacciatelo leggermente, avvolgetelo con pellicola alimentare e ponetelo in frigo per circa 1 ora.
  2.  Dedicatevi alla farcitura. Tritate grossolanamente i pistacchi e metteteli da parte.
  3. Lavate le albicocche, dividetele a metà e privatele del nocciolo. Tenetene da parte alcune, che taglierete a spicchi e userete per decorare i dolcetti; sistemate le altre in una casseruola, unite lo zucchero di canna e fate cuocere a fuoco basso per 10 minuti. Spegnete e fate raffreddare.
  4. Preparate il crumble. Ponete il muesli in un sacchetto di carta e passateci sopra un matterello, in modo da sbriciolarlo. Versatelo in una ciotola, unite la farina, lo zucchero e mescolate. Versate a filo l’olio di semi e poi il latte sufficiente a ottenere un composto friabile e a grosse briciole: lavorate velocemente il composto con la punta delle dita, avendo cura di non amalgamarlo troppo. Coprite con pellicola e passate la ciotola in frigo per circa 30 minuti.
  5. Stendete la pasta frolla a uno spessore di 3-4 mm e foderatevi gli stampini occorrenti, leggermente oliati e infarinati. Bucherellate il fondo della frolla con i rebbi di una forchetta, coprite con fogli di alluminio e legumi secchi e cuocete in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per 10 minuti; eliminate legumi e alluminio e infornate per altri 5 minuti circa.
  6. Versate la frutta caramellata sulla frolla e cospargete con il crumble; decorate con gli spicchi di albicocche, i pistacchi tritati e fate gratinare in forno a 200°C con funzione grill, per circa 5 minuti. Sfornate, aspettate che i cestini si siano raffreddati, quindi gustateli.

Cestini alle Albicocche e Pistacchi senza Burro: ecco un delizioso dessert che unisce la dolcezza delle albicocche con il croccante dei pistacchi, il tutto racchiuso in una delicata pasta frolla senza l’uso di burro. Questa prelibatezza culinaria è perfetta per chi cerca un dolce leggermente diverso e raffinato da servire in occasioni speciali o per viziarsi con un dolce gourmet fatto in casa. La combinazione di sapori e consistenze rende questi cestini un vero trionfo del gusto, ideali per concludere una cena con stile o per deliziare i propri ospiti con una sorpresa golosa.

Cestini senza Burro: una soluzione versatile

I cestini dolci sono sempre molto appetitosi e semplici da preparare, soprattutto quando si opta per una pasta frolla senza burro. Perfetti per qualsiasi festa, compleanno o semplice momento di gioia in famiglia, possono essere farciti con una varietà di ripieni, sia dolci, come nel caso di questi deliziosi Cestini alle Albicocche e Pistacchi senza Burro, che salati, per accontentare tutti i palati. Dalle delizie dolci ai finger food salati, i cestini di pasta frolla senza burro rappresentano una scelta versatile per una vasta gamma di occasioni.

I consigli di Carla

Scelta degli ingredienti

Assicuratevi di utilizzare albicocche mature e succose per un sapore ottimale. Per i pistacchi, optate per quelli non salati e sgusciati, così da garantire il miglior equilibrio di sapori.

Personalizzazione del crumble

Il crumble può essere personalizzato aggiungendo ingredienti extra come scorza d’arancia grattugiata, mandorle tritate o cannella per arricchire ulteriormente il sapore dei cestini. Potete anche sperimentare con diversi tipi di muesli per ottenere una variazione di consistenza e gusto.

Conservazione dei Cestini alle Albicocche e Pistacchi senza Burro

Se preparate i cestini in anticipo, potete conservarli chiusi in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per un giorno. Tuttavia, per mantenere la croccantezza della frolla e la freschezza della frutta, è consigliabile farcirli solo poco prima di servirli.

Dolci amici della linea

Dessert light

Tiramisù light allo yogurt

Crème brulée light

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare