Spezzatino alle verdure

Spezzatino alle verdure
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
545 kcal
6
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











• Sbucciate la cipolla e tagliatela a dadini. Pelate le patate e le carote; affettate queste ultime a rondelle piuttosto alte e tagliate le patate a pezzi grandi.

• Lavate bene la bietola, cambiando l’acqua varie volte, poi eliminate i gambi più duri.

• Pulite i funghi, tagliando via con il coltello la parte terrosa dei gambi. Passateli velocemente sotto un filo di acqua per lavarli e poi tagliateli a fette.

• In una casseruola fate soffriggere in un fondo di olio l’aglio intero schiacciato e i dadini di cipolla, a fuoco basso per 4-5 minuti. Unite lo spezzatino, alzate un po’ la fiamma e fatelo insaporire per 5-6 minuti, girandolo ogni tanto con un cucchiaio di legno.

• Stemperate in un po’ d’acqua il concentrato e versatelo nella casseruola. Quando sarà ben assorbita l’acqua, abbassate la fiamma, aggiungete dell’acqua bollente a coprire a filo la carne, salate leggermente e continuate a cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti; se necessario, unite ancora poca acqua calda. 

• A questo punto aggiungete le patate e le carote continuando la cottura per altri 15 minuti circa; quando si saranno ammorbidite, unite i funghi e la bietola, quindi regolate di sale e di pepe.

• Proseguite la cottura ancora per 10 minuti, facendo sempre attenzione che il liquido non si restringa eccessivamente; quindi spolverizzate con il prezzemolo preparato e servite subito lo spezzatino.

Questo Spezzatino alle verdure, che sembra uscito direttamente dai ricettari della nonna, è tipico della cucina tradizionale contadina. Gustoso e profumato, stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. Lo Spezzatino alle verdure è un secondo di carne tipico della cucina tradizionale italiana, un vero e proprio “must” della gastronomia rustica, la cui preparazione al forno lo rende perfetto per un pranzo in famiglia, quando si ha bisogno di un piatto più consistente e appetitoso. Ottimo anche per un’occasione speciale, lo Spezzatino alle verdure fa contenti tutti. Questo secondo di carne, che conserva tutto il sapore di una volta, quando la domenica nella casa delle nonne si sprigionava un profumino inebriante, è una vera goduria per il palato. Soprattutto se accompagnato dalle immancabili patate al forno, o da un contorno saporito di verdure di stagione (visto che richiede un ricco contorno, vi suggeriamo di considerarlo come piatto unico, e di scegliere un antipasto leggero, come un pinzimonio di verdure). Lo Spezzatino alle verdure vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della cottura, non proprio speedy. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia lo Spezzatino alle verdure per voi non avrà più segreti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare