Pollo dorato con salsa allo yogurt greco

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
485 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











Per la salsa







  1. Tagliate l’aglio a fettine sottili e mettetelo in una ciotola capiente. Unite il timo, lo zenzero grattugiato, la salsa di soia, il succo del limone, un pizzico di paprika e mescolate bene.
  2. Mettete il pollo nella ciotola e fatelo insaporire nella marinata.
  3. Nel frattempo tritate i cetriolini e poi anche la cipolla e il prezzemolo.
  4. Preparate la salsa. Mescolate lo yogurt con i cetriolini tritati e unite il prezzemolo; aggiungete l’olio, mescolate, quindi regolate di sale e pepe e mettete da parte.
  5. Fate appassire il trito di cipolla con un fondo di olio in una padella antiaderente piuttosto grande, per 4-5 minuti a fuoco basso. Aggiungete le fettine di pollo, fatele rosolare un paio di minuti per lato e poi sfumate con il vino. Continuate la cottura per altri 5 minuti circa, unendo anche il liquido della marinatura. Controllate il sapore ed eventualmente salate appena.
  6. Quando il pollo è cotto, servitelo immediatamente con la salsa allo yogurt.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facile e squisito, il Pollo dorato con salsa allo yogurt greco è un vero e proprio jolly della buona cucina. In poco tempo realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterreteun Pollo dorato con salsa allo yogurt greco delizioso emolto originale. Quando il tempo scarseggia e gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Pollo dorato con salsa allo yogurt greco è adattissimoi per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali allevati a terra e alimentati con mangimi vegetali e biologici.

I consigli di Carla

• Per cambiare, tagliate i petti di pollo a pezzetti grandi e marinateli, sempre allo stesso modo. Infilzateli con stecchini in legno, rosolateli nell’olio (senza usare la cipolla) e poi proseguite come suggerito nella ricetta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare