Cannoli di ricotta e pistacchi

Cannoli di ricotta e pistacchi
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di lievitazione
Calorie a porzione
480 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni












● Ammorbidite il burro a temperatura ambiente e tagliatelo a tocchetti; lavorate la farina con il cacao, 20 g di zucchero, il marsala, il burro e un pizzico di sale. Avvolgete la pasta nella pellicola e fate riposare al buio per un’ora.

● Nel frattempo, preparate il ripieno: mischiate la ricotta con lo zucchero rimanente e l’arancia candita ridotta a pezzettini. Mescolate con cura e riponete in frigorifero per un’ora. 

● Tirate la pasta con il matterello in modo che sia il più sottile possibile e ricavate dei dischetti di 10 cm di diametro. Avvolgete ogni disco intorno agli appositi cilindri metallici unti di olio e premete sui bordi per sigillarli. Friggete in abbondante olio di semi e, quando i cannoli saranno freddi, sfilate i cilindri.

● Riempite i cannoli con la farcia alla ricotta, decorate con pistacchi finemente tritati e con strisce di cioccolato fuso e spolverizzate con zucchero a velo.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? I Cannoli “scacciapensieri” ricotta e pistacchi sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa, genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti!  I Cannoli “scacciapensieri” ricotta e pistacchi sono dolci che non vi stancheranno mai: croccanti e golosissimi, sono perfetti da servire agli ospiti con il caffè o per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso. Se siete in cerca di un’idea golosa, i Cannoli “scacciapensieri” ricotta e pistacchi fanno sicuramente per voi!! Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: il burro dovrà essere di ottima qualità, se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di friggere, queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Rossana Secchi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare