Canestrini alla confettura di fragola

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
495 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni










● Togliete dal frigo il burro e tagliatelo a pezzettini in modo che si ammorbidisca più velocemente.

● Lavorate con le fruste elettriche il burro, lo zucchero a velo e la scorza di limone grattugiata finemente fino a ottenere una crema soffice, poi incorporate l’uovo già precedentemente sbattuto.

● Setacciate la farina in una ciotola capiente, aggiungete il lievito, un pizzico di sale, mescolate bene e disponete gli ingredienti a fontana su una spianatoia.

● Versatevi al centro la crema di burro preparata e amalgamate con le mani fino a ottenere una palla liscia e compatta, ma non lavorate troppo l’impasto. Schiacciatelo, avvolgetelo nella pellicola alimentare e lasciate riposare in frigorifero per almeno mezzora.

● Trascorso il tempo indicato e, sulla spianatoia ben infarinata, stendetelo con il matterello fino a raggiungere uno spessore di 5 mm.

● Ritagliate dalla sfoglia dei dischi utilizzando uno stampino circolare smerlato di circa 5 cm di diametro e adagiateli sulla placca ricoperta di carta da forno.

● Con l’aiuto di 2 cucchiaini, appoggiate al centro di ogni disco una piccola quantità di confettura di fragole.

● Recuperate i ritagli di pasta e impastateli velocemente; stendete sottilmente la pasta e ritagliate piccole strisce, 3 per ogni canestrino, che intreccerete sopra la confettura.

● Cospargere i canestrini con un po’ di zucchero semolato.

● Cuocete i biscotti in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 12 minuti circa, infine sfornateli e aspettate che si siano intiepiditi. Appena sarà possibile trasferiteli su un piatto da portata, usando una spatola piatta per non romperli, e fateli raffreddare. Spolverateli di zucchero a velo setacciato e serviteli.

Canestrini alla Confettura di Fragola:  dolcetti tradizionali che vi conquisteranno con la loro consistenza e il gusto irresistibile della fragola. Preparati con cura e passione, i canestrini sono un’elegante delizia da gustare in ogni occasione. Seguite attentamente i passaggi e godetevi il piacere di creare e assaporare questi squisiti biscotti. Senza ulteriori indugi, immergiamoci nella preparazione dei deliziosi Canestrini alla Confettura di Fragola!

Proprietà dei Canestrini alla Confettura di Fragola

I Canestrini alla Confettura di Fragola sono non solo un piacere per il palato, ma anche un’opzione dolce con benefici per la salute. Grazie alla loro combinazione di ingredienti naturali come la farina, lo zucchero, il burro e la confettura di fragole, questi biscotti offrono energia immediata e un sapore fruttato delizioso. Pur essendo un dolce, i canestrini possono essere gustati con moderazione all’interno di uno stile di vita equilibrato. Condividere e gustare questi biscotti è un’esperienza che unisce tradizione, convivialità e genuino piacere culinario.

 

I consigli di Emilia

Aroma di vaniglia

Potete sostituire la scorza di limone con l’estratto di vaniglia per un aroma diverso. Aggiungete circa mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia alla crema di burro per ottenere un sapore delicato e profumato.

Canestrini senza glutine

Per una versione senza glutine dei canestrini, sostituire la farina di grano con una miscela senza glutine come farina di riso, farina di mandorle o farina di mais. Assicurarsi che tutti gli ingredienti siano privi di glutine, compresa la confettura di fragole utilizzata.

Conservare i Canestrini

Per conservare i Canestrini alla Confettura di Fragola freschi più a lungo, conservateli in un contenitore ermetico a temperatura ambiente, preferibilmente separati da strati di carta pergamena per evitare che si attacchino. Posizionateli in un luogo fresco e asciutto, evitando fonti di calore. Consumateli entro 3-4 giorni per garantire il massimo gusto, o congelateli individualmente avvolgendoli in pellicola trasparente e mettendoli in un sacchetto per il freezer. Prima di servirli, scongelateli a temperatura ambiente.

Biscotti e dolcetti da provare

Biscotti crema e marmellata

Biscotti glassati alla farina di mandorle

Mattonella di biscotti

 

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare