Cake pops

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
5 min
Calorie a porzione
435 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 8 porzioni


Per la copertura

Per la decorazione



  1. Sbriciolate molto finemente il pan di Spagna in una ciotola capiente.
  2. Aggiungete metà dose di confettura e iniziate a impastare bene con le mani. Unite il resto poco alla volta, controllando il composto che dovrà risultare piuttosto compatto senza sgretolarsi o essere troppo appiccicoso (dosate la confettura si conseguenza).
  3. Con le mani inumidite formate delle palline grandi un po’ meno di una noce (circa 3 cm di diametro), appoggiatele su un vassoio coperto di carta da forno e conservatele in frigo per un’ora.
  4. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Appena si sarà fuso toglietelo dal fuoco e fatelo intiepidire, ma senza farlo addensare troppo.
  5. Immergete la punta di un bastoncino di bambù nel cioccolato, per circa 1 cm, e infilatelo in una pallina fredda per 1 cm. Il cioccolato si indurirà subito e farà da collante. Procedete così con tutti i dolcetti, riappoggiateli via via sul vassoio e trasferitelo in frigo per un’altra mezzora.
  6. Disponete le varie decorazioni in ciotoline diverse.
  7. Rimettete il cioccolato sulla pentola del bagnomaria e riportatelo sul fuoco basso. Appena il cioccolato sarà fuso di nuovo, spegnete e lasciatelo intiepidire.
  8. Immergete un dolcetto per volta nel cioccolato in modo da ricoprirlo uniformemente. Appoggiate poi lo stecchino con il dolcetto sul bordo del pentolino e fatelo girare piano, così che il cioccolato in eccesso cada nel pentolino, ma non battetelo perché il dolcetto potrebbe staccarsi dallo stecchino.
  9. Adagiate ogni pallina in una delle decorazioni, girandola in modo che queste si attacchino alla superficie, aiutatevi anche con le mani.
  10. Infilzate tutti gli stecchini in un pezzo di polistirolo (o anche all’esterno dei fori di un colino), così che i dolcetti possano indurirsi e poi gustateli.

Cake Pops: queste golose palline realizzate con avanzi di torta, rivestite di cioccolato o glassa e decorate con fantasia, infilate in bastoncini e successivamente decorate, sono dolcetti molto divertenti che ricordano dei colorati  lecca lecca. La loro preparazione è un’esperienza ludica e creativa che potrete fare anche con i bambini, divertendovi insieme a preparare tanti variopinti dolcetti da offrire in occasione di una festa o un compleanno.

Storia dei Cake Pops

La geniale cake designer Angie Dudley, conosciuta anche come Bakerella, è l’artefice di questa deliziosa invenzione. Nel lontano 2008, nella regione della Georgia, ha dato vita ai primi Cake Pops, che da allora hanno avuto un successo crescente. Da allora, sono diventati un fenomeno virale, diffondendosi rapidamente attraverso i social media e diventando una presenza fissa nelle feste, nei matrimoni e nelle celebrazioni di ogni genere.

I consigli di Carla

Riciclare le torte avanzate

I Cake Pops sono perfetti per riciclare avanzi di plumcake, torte al cioccolato, biscotti o altri dolci.

Non solo marmellata

Al posto della confettura potete usare marmellate di agrumi, crema alle nocciole e cioccolato, mascarpone o formaggio fresco zuccherati, sempre con le stesse dosi.

Copertura di cioccolato dei Cake Pops

Se il cioccolato si indurisse durante la copertura dei Cake Pops, rimettetelo un attimo sul fuoco, ma fate attenzione a non scaldarlo troppo, altrimenti la pallina si potrebbe staccare dallo stecchino! Se dovesse accadere, ripescate il dolcetto con un cucchiaino, scolatelo più possibile e appoggiatelo su carta da forno, poi rinfilate un secondo stecchino e passatelo nella decorazione.

Sbizzarritevi con la fantasia

In questa ricetta abbiamo dato alcuni consigli per le decorazioni dei Cake Pops, ma vanno benissimo anche granella di mandorle, pistacchi, nocciole, oppure farina di cocco e quello che volete. Insomma, potete sbizzarrirvi! 

Conservare i Cake Pops

Potete mantenere i vostri dolcetti a temperatura ambiente per un giorno, basta che il clima lo consenta. Altrimenti suggeriamo di conservarli in frigo e toglierli circa mezzora prima di consumarli.

Dolcetti da preparare con i bimbi

Torta Arlecchino

Dita della strega

Coppette di Halloween

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare