Coppette di Halloween

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
670 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione
Per l'impasto








Per la crema









Per la decorazione




  1. Ungete con il burro una tortiera quadrata da 23×23 cm, infarinatela leggermente e ponetela in frigo. Accendete il forno e portatelo a 160°C (funzione statica).
  2. Preparate l’impasto. Tritate grossolanamente il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria con il burro. Spegnete subito, versate il composto in una ciotola e unite lo zucchero, mescolando bene con una frusta a mano. Aspettate che si sia appena intiepidito e quindi aggiungete le uova, una alla volta, mescolando ma senza montare il composto.
  3. Versate la scorza e il succo d’arancia e, appena questo sarà ben amalgamato, unite a pioggia la farina 0 setacciata con il lievito e un pizzico di sale. Mescolate, quindi versate il composto nella tortiera e livellatelo.
  4. Trasferite la tortiera in forno già caldo per 30-35 minuti. Verificate la cottura infilzando uno stecchino di legno al centro del dolce: se esce asciutto sfornatelo, altrimenti proseguite per altri 5 minuti circa.
  5. Una volta cotto, fate intiepidire il dolce, poi toglietelo dalla tortiera e lasciatelo raffreddare su una griglia. Tagliatelo a pezzettini con un coltello affilato.
  6. Preparate ora la crema. Pulite la zucca eliminando buccia, semi e filamenti e tagliatela a dadini.
  7. Cuocete i pezzi di zucca in padella con un filo di acqua e un pizzico di sale per circa 10 minuti, fino a quando si saranno ammorbiditi. Scolateli, fateli appena intiepidire e tritateli con il mixer; rimettete la purea in padella e mandatela ancora per qualche minuto, mescolando spesso, in modo che alla fine risulti piuttosto asciutta. Toglietela dal fuoco, aggiungete del colorante alimentare (se volete che la crema risulti di un colore più acceso), mescolate e fatela raffreddare in una ciotola.
  8. Ponete in un frullatore la ricotta, il latte, i biscotti e la farina di mandorle. Azionatelo, facendo ben amalgamare gli ingredienti, quindi versate il mix nella ciotola con la zucca: dovrà risultare un composto non troppo denso, ma neppure liquido, nel caso unite poco latte o un altro biscotto tritato finemente.
  9. Montate la panna con le fruste elettriche, poco prima della fine unite lo zucchero a velo. Amalgamatela delicatamente al composto di ricotta, mescolando con una spatola e dal basso verso l’alto, così che non si smonti troppo.
  10. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato per la decorazione, unite il burro e fate raffreddare, ma senza che si solidifichi.
  11. Componete ora i vostri ‘fantasmi’ in coppetta. Nei bicchieri appositi distribuite metà dose di composto di zucca. Create uno strato con i pezzetti di dolce, ma senza compattarlo (formeranno così i ‘denti’ dei fantasmi), poi versate il resto della crema e livellatela delicatamente. Appoggiate sulla superficie i marshmallow, divisi a metà e decorati con un fiocchetto di cioccolato, la ‘pupilla’ degli occhi dei fantasmi. Trasferite le coppette in frigo per una decina di minuti e servite.

Ecco dei dolcetti speciali che divertiranno moltissimo i bambini ma che verrano apprezzati anche dagli adulti golosi. Le Coppette di Halloween sono perfette da offrire in occasioni festose, come Halloween o merende un po’ diverse dal solito! Ma le Coppette di Halloween sono anche buonissime e alla portata di tutti perché a base di pochi ingredienti genuini. Quando desiderate presentare sulla tavola qualcosa di creativo e molto particolare, le Coppette di Halloween sono quello che fa per voi! In queste occasioni le potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef modellando e decorando a piacere le loro creazioni. Qualche consiglio di Spadellandia: nella preparazione delle Coppette di Halloween usate solo ingredienti freschissimi e di qualità e questi dessert, decisamente molto scenografici e golosissimi, vi conquisteranno al primo morso! Portate in tavola le vostre Coppette di Halloween per una notte magica che sorprenderà molto piacevolmente i vostri ospiti. E allora che cosa aspettate? Dolcetto o scherzetto?  

I consigli di Carla

• A prima vista molto complesse, queste coppette sono invece di semplice preparazione e di grande effetto. Basta leggere con attenzione i vari passaggi e armarsi di pazienza; inoltre la torta al cioccolato che servirà per ricavare i ‘denti’ dei fantasmi può essere preparata in precedenza, e la lavorazione risulterà poi decisamente più veloce.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare