Brownies al cioccolato e banane

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
575 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni










Per la decorazione

• Spezzettate il cioccolato grossolanamente con un coltello a triangolo.

• Sciogliete il burro a fiamma bassa, aggiungete il cioccolato spezzettato e mescolate con una spatola, fino a quando si sarà completamente sciolto. Toglietelo via dal fuoco e lasciatelo appena intiepidire.

• Schiacciate la banana con una forchetta, in modo da ottenere una purea.

• Sbattete leggermente le uova con lo zucchero e una presa di sale, usando la frusta a mano. Aggiungete a filo il composto tiepido di burro e cioccolato, sempre mescolando, poi unite la purea di banana e la scorza grattugiata del limone.

• In una ciotola setacciate la farina 0 e il cacao, poi unite la farina di cocco e mischiate.

• Aggiungete ora poco alla volta questo composto di farine alla preparazione a base di uova e cioccolato mescolando delicatamente con la frusta.

• Foderate con carta da forno una teglia antiaderente quadrata di 20 cm di lato e versatevi il composto, livellatelo e distribuitevi sopra le gocce di cioccolato.

• Trasferite il dolce in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 25-30 minuti. Verificate la cottura infilando uno stecchino al centro: estraendolo deve risultare asciutto.

• Sfornate la torta e fatela intiepidire, poi toglietela dallo stampo e ponetela su una gratella a raffreddare. Tagliatela a quadretti e serviteli.

I Brownies al Cioccolato e Banane sono un dolce di origine americana che unisce la ricchezza del cioccolato fondente alla dolcezza delle banane, creando un connubio irresistibile di sapori. Originariamente concepiti come dolce da servire con il tè, questi brownies hanno conquistato il cuore di molti, diventando un classico amatissimo in molte cucine casalinghe.

Storia dei Brownies

L’incredibile storia dei Brownies al Cioccolato e Banane inizia con la brillante intuizione della signora Bertha Palmer, una donna d’affari di Chicago e presidentessa del Board of Lady Managers della World’s Columbian Exposition. Nel 1893, mentre preparava un evento per l’Esposizione Mondiale di Chicago, la Palmer chiese a un pasticcere del suo Hotel di creare un dolce pratico e gustoso per le donne che frequentavano l’evento. Così nacque il Palmer House Brownie, il progenitore dei moderni Brownies. Originariamente composto da una glassa all’albicocca e un impasto di nocciole. Nel 1907  la casalinga Maria Willet Howard, ispirata dalla ricetta originale, decise di apportare alcune modifiche sostanziali, introducendo più uova e cioccolato. Grazie alla sua semplicità e al suo sapore deciso, questo dessert si è rapidamente diffuso, diventando un simbolo della cucina americana.

I consigli di Carla

Come evitare che i Brownies diventino troppo secchi?

Assicuratevi di non cuocere troppo i Brownies e di aggiungere ingredienti umidi come le banane per mantenere l’umidità.

Brownies soffici e morbidi

L’aggiunta di un po’ di latte all’impasto dei Brownies contribuirà a renderlo più cremoso e morbido. Versate il latte gradualmente, mescolando bene fino a ottenere la consistenza desiderata. Anche setacciare la farina prima di aggiungerla all’impasto aiuterà a rendere i Brownies più leggeri.

Variazioni dei Brownies

Potete aggiungere noci pecan, noci, nocciole o mandorle all’impasto dei Brownies per conferire un tocco croccante e una ricchezza di sapore. Potete anche optare per uvetta, datteri o fichi per un’esplosione di dolcezza naturale. Se preferite un gusto più dolce, sostituite il cioccolato fondente con cioccolato bianco o al latte. Questo conferirà ai Brownies una consistenza più morbida e un sapore più delicato.

Salse e Topping 

Completate i Brownies con una generosa spruzzata di salsa al cioccolato o caramello. Potete anche aggiungere una pallina di gelato alla vaniglia o una dolce montagna di panna montata per un dessert irresistibile.

Brownies: prelibatezze senza tempo

Brownies light

Brownies al limone

Brownies Vegan

 

 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare