Brioches siciliane

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
550 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni










Per spennellare


Per completare

  • Ponete il burro a temperatura ambiente e tagliatelo a dadini perché si ammorbidisca.
  • Intiepidite il latte, poi versatelo in una ciotola. Aggiungete il lievito e lo zucchero, mescolate e aspettate 10 minuti.
  • Setacciate le due farine direttamente nella ciotola della planetaria, versate la miscela di latte, lievito e zucchero preparata e iniziate a lavorare con le fruste a foglia a velocità media per 5 minuti circa.
  • Unite un uovo alla volta, aspettando che il primo si sia inglobato al composto.
  • Grattugiate le scorze dell’arancia e del limone e unitele all’impasto, mettete il sale e continuate a lavorare per 2-3 minuti.
  • Iniziate ad aggiungere qualche dadino di burro morbido, aggiungendo poco alla volta gli altri ma solo quando i precedenti saranno stati assorbiti.
  • Cambiate le fruste mettendo il gancio e lavorate ancora aumentando a volte la velocità, finché l’impasto sarà liscio e omogeneo e si staccherà dalle pareti della ciotola. Fermate la macchina ogni tanto e girate l’impasto, in questo modo si “incorderà” più velocemente, cioè si staccherà dalla ciotola e si attaccherà al gancio.
  • Mettete l’impasto in una terrina, copritelo con la pellicola e fatelo lievitare in posto tiepido e senza correnti d’aria, per 3 ore circa o finché sarà raddoppiato.
  • Stendete l’impasto con il matterello in un rettangolo (indicativamente di 40×25 cm) sul piano leggermente infarinato.
  • Partendo da un lato corto tagliate con la rotella apposita (o un coltello affilato) delle strisce alte circa 2 cm. Arrotolatele a spirale una alla volta, così da ottenere delle girelle.
  • Appoggiate le girelle sulla placca del forno ricoperta con l’apposita carta, con la parte a spirale in alto. Mettetele ben distanziate tra loro e fatele lievitare per 1 ora, nello stesso modo di prima.
  • Spennellate la superficie delle girelle con il tuorlo sbattuto insieme al latte e trasferitele in forno statico già caldo a 180°C per 15-20 minuti.
  • Sfornate le girelle quando saranno gonfie e dorate, appena saranno tiepide decoratele con zucchero a velo setacciato e gustatele subito, oppure a temperatura ambiente.

Le Brioches Siciliane rappresentano un’eccellenza della tradizione pasticcera dell’isola, con il loro gusto morbido e fragrante che incanta i palati di chiunque le assaggi. Questa ricetta, tramandata da generazioni, rivela i segreti per preparare queste deliziose girelle ricche di sapore e storia. Un viaggio attraverso i sapori e le tradizioni della Sicilia, le Brioches Siciliane promettono un’esperienza culinaria autentica e indimenticabile. Preparatevi ad immergervi nella magia della pasticceria siciliana e a deliziare i vostri sensi con ogni morso di queste squisite prelibatezze.

Il gusto avvolgente di una tradizione centenaria

Le Brioches Siciliane hanno una lunga storia che risale all’epoca normanna nel XII secolo, quando la cucina siciliana subì influenze culturali mediterranee. Queste prelibatezze morbide e profumate sono diventate un’icona della colazione e della merenda siciliana, apprezzate per la loro versatilità e squisitezza. Nel corso dei secoli, le brioches hanno subito variazioni ma hanno mantenuto la loro essenza, riflettendo l’ospitalità e la generosità del popolo siciliano. Oggi, rimangono un simbolo della tradizione culinaria siciliana, portando con sé secoli di storia e cultura in ogni morso.

 

I consigli di Carla

Ottenere una consistenza perfetta

Vi consigliamo di lavorare l’impasto con pazienza e attenzione, seguendo le indicazioni della ricetta e garantendo una lievitazione adeguata per ottenere una consistenza perfetta. Durante la lavorazione dell’impasto, dedicate il tempo necessario per garantire che tutti gli ingredienti si amalgamino uniformemente, utilizzando una tecnica costante e delicata. Inoltre, è fondamentale assicurarsi che l’impasto abbia una lievitazione adeguata.

Idee per decorare le brioches

Potete spennellare la superficie delle brioches con un po’ di latte prima di infornarle e aggiungere granella di zucchero o mandorle a lamelle per una finitura croccante e decorativa.

Varianti per chi soffre di intolleranze alimentari

Naturalmente è possibile adattare la ricetta utilizzando farine senza glutine o sostituendo i latticini con alternative vegane per soddisfare le esigenze delle persone con intolleranze alimentari.

Dolci siciliani tradizionali

Cassata alla siciliana

Cannoli siciliani

Biancomangiare

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare