Brigadeiro dolcetti brasiliani

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
315 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni



Per guarnire

  1. Versate il cacao in un pentolino antiaderente, unite il latte condensato, versato a filo e scaldatelo a fuoco dolce mescolando sempre con una spatola.
  2.  Aggiungete il burro e proseguite la cottura a fiamma dolce sempre rimestando in modo che non si formino grumi e la preparazione non si attacchi per 10-15 minuti circa, fino a quando il composto non risulterà compatto e si staccherà dai bordi.
  3. Trasferite la miscela in una ciotola, copritela con la pellicola e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.
  4. Prelevate con le mani imburrate delle piccole parti di composto e formatevi delle palline, fatele rotolare nelle codette e trasferitele nei pirottini di carta.
  5. Trasferite i brigadeiro nei pirottini necessari, adagiateli su un piatto da portata e servite.

I Brigadeiro Dolcetti Brasiliani sono tra i dolci più amati e iconici del Brasile. Queste piccole sfere dolci a base di cioccolato hanno conquistato i palati di molte persone in tutto il mondo. Ma cosa rende i brigadeiro così speciali?  Innanzi tutto, la loro semplicità. Servono solo tre ingredienti per realizzare queste morbide e deliziose palline che si sciolgono in bocca: latte condensato, cacao in polvere e burro. Questi elementi fondamentali vengono amalgamati e poi fatti cuocere fino a ottenere una consistenza densa e cremosa.

Origini dei Brigadeiro

Le origini dei Brigadeiro Dolcetti Brasiliani risalgono alla metà del XX secolo, quando la necessità di trovare modi creativi per utilizzare gli avanzi delle feste portò alla nascita di questa prelibatezza. La loro versatilità li rende perfetti da servire a fine pasto o come dolcezza da concedersi al pomeriggio. Possono essere presentati in varie forme e decorati con una varietà di ingredienti, dal tradizionale rivestimento di codette di cioccolato, che li rende croccantini esternamente e morbidi e cremosi all’interno, a una miriade di altre opzioni come cocco grattugiato, granella di nocciole o zuccherini colorati.  Questi dolcetti sono un vero e proprio simbolo della cultura brasiliana, incarnando il calore e la gioia che caratterizzano il popolo brasiliano. Sono spesso presenti nelle feste, nei compleanni e nelle celebrazioni di ogni genere.

I consigli di Romina

Versione Bianca dei Brigadero

Potete preparare anche la versione bianca dei Brigadeiros sostituendo il cacao amaro con 100 g di cocco grattugiato e lasciando invariati gli altri ingredienti e la procedura. Alla fine rotolate le palline in 20 g di cocco grattugiato invece che nelle codette al cioccolato e i vostri brigadiero bianchi saranno pronti per essere trasferiti nei pirottini e essere serviti.  

Segreti per dei Brigadeiro Perfetti

Prima di formare le palline, ungete leggermente le mani con del burro o dell’olio per evitare che il composto si attacchi alle dita. Questo renderà più semplice la lavorazione e la formazione delle palline.

Decorate i Brigadeiro con Creatività

Oltre alle tradizionali codette di cioccolato, esplorate altre opzioni per decorare i vostri brigadeiro. Potete utilizzare cocco grattugiato, granella di nocciole, zuccherini colorati o persino fondente fuso per creare decorazioni uniche e accattivanti.

Dolcetti Tutti da Mordere

Palline di cioccolato bianco e cocco

Rugelach alla Nutella

Muffin con fragole e cioccolato

 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 novembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare