Bomboloni fritti alla marmellata

Bomboloni fritti alla marmellata
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di riposo
Calorie a porzione
450 kcal
0
0.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni












Per la farcia

Per completare

  • Tagliate il burro a pezzettini e lasciatelo ammorbidire.
  • Versate l’acqua tiepida e il latte nella ciotola della planetaria, sbriciolatevi il lievito e fatelo sciogliere azionando il gancio K (a foglia) a velocità bassa.
  • Fermate la macchina, setacciate le farine e versatele nella ciotola insieme allo zucchero, la scorza grattugiata del limone, la polpa di vaniglia e il miele.
  • Cambiate il gancio, inserendo quello a spirale, e lavorate l’impasto sempre a velocità bassa, finché tutti gli ingredienti saranno amalgamati.
  • Unite le uova, uno alla volta, e mandate a velocità media, finché l’impasto si sarà incordato (si staccherà perfettamente dalle pareti della ciotola e si attaccherà al gancio).
  • Aggiungete il burro, un pezzetto alla volta, e fatelo assorbire, unite un pizzico di sale e continuate a lavorare l’impasto per altri 15 minuti circa, si dovrà incordare di nuovo. Ogni tanto fermate la macchina, perché l’impasto non si deve scaldare troppo.
  • Formate una palla e ponetela in una ciotola capiente, copritela con la pellicola e fatela riposare in luogo tiepido e lontano da correnti d’aria per circa 3 ore, finché sarà raddoppiata di volume.
  • Stendete la pasta sulla spianatoia leggermente infarinata, a uno spessore di 1,5 cm circa. Con un coppapasta di 8-9 cm di diametro ricavate dei dischi.
  • Appoggiateli sulla placca del forno, ricoperta con l’apposita carta, e lasciateli lievitare per un’ora circa, sempre in un posto adatto.
  • Friggete pochi bomboloni alla volta in abbondante olio di semi caldo, rigirandoli finché saranno dorati e gonfi. Scolateli e appoggiateli su carta da cucina per eliminare l’eccesso di olio.
  • Riempite con la marmellata un sac à poche. Infilate la punta all’interno dei bomboloni e farciteli con la marmellata; spolverizzateli con zucchero a velo setacciato e serviteli ancora caldi.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? I Bomboloni fritti alla marmellata sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa, genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! I Bomboloni fritti alla marmellata non vi stancheranno mai: soffici e golosissimi, sono perfetti da servire agli ospiti con il caffè o per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso. Se siete in cerca di un’idea golosa, i Bomboloni fritti alla marmellata fanno sicuramente per voi! Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Bomboloni fritti alla marmellata il burro dovrà essere di ottima qualità; se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare