Bomboloni alla crema senza burro senza uova (Vegan)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di lievitazione
Calorie a porzione
520 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni
Per l'impasto









Per la crema







• Versate un po’ dell’acqua tiepida in una ciotola, aggiungete il lievito sbriciolato e un pizzico di zucchero, mescolate e aspettate che si sia sciolto bene.

• Intanto setacciate la farina sul piano di lavoro, mescolate il sale e lo zucchero che resta, poi disponete a fontana la farina. Versate all’interno il lievito sciolto, l’olio di semi spremuto a freddo, il resto dell’acqua e la scorza grattugiata del limone, poi iniziate a mescolare gli ingredienti. Impastate per almeno 5 minuti, poi formate una palla e incidetela con una croce; copritela con un telo e fatela lievitare in un posto tiepido, lontano da correnti d’aria, per circa 2 ore.

• Stendete la pasta a uno spessore di 1,5 cm circa e, con l’orlo leggermente infarinato di un bicchiere (del diametro che desiderate) ricavate dei dischi. Fateli lievitare almeno per un’altra ora, coperti  con un telo pulito e al riparo da correnti d’aria, finché saranno raddoppiati di volume.

• Friggete i bomboloni in abbondante olio di semi caldo, rigirandoli finché saranno dorati e gonfi. Scolateli e appoggiateli su carta da cucina, per eliminare l’eccesso di unto.

• Preparate la crema. In una pentolina media mettete farina 0, amido di mais, zucchero, la cannella, la scorza del limone (senza la parte bianca che è amarognola) e un pizzico di sale. Versate a filo la bevanda di riso sufficiente a ottenere una crema, sempre mescolando con una frusta a mano. Portate a ebollizione la bevanda che resta, poi unitela poco alla volta al composto ottenuto, sempre mescolando. Rimettete la crema sul fuoco e cuocetela a fuoco basso per 4 minuti circa, poi versatela in un contenitore largo, mescolando con una spatola piatta per farla intiepidire; togliete la scorza del limone, coprite la superficie con pellicola e mettete in frigo finché si sarà raffreddata.

• Mettete la crema in un sac à poche, con beccuccio lungo che infilerete all’interno dei bomboloni; spremete una quantità di crema tale da riempirne la cavità, poi spolverizzateli con zucchero a velo setacciato e serviteli.

Con i Bomboloni alla Crema senza Burro e senza Uova (Vegan) siete benvenuti nel mondo dei dolci vegani! Con una consistenza soffice e un sapore sorprendente, questi dolci rappresentano un’opzione light e amica dell’ambiente per soddisfare la vostra voglia di dolcezza. Preparati a scoprire come ingredienti semplici e naturali possono trasformarsi in un’esperienza culinaria indulgente e gratificante. Con i nostri bomboloni alla crema vegani, potrete gustare tutto il piacere della tradizione senza compromessi! Nel mondo della pasticceria vegana, la creatività e l’ingegno si uniscono per reinventare i classici dolci tradizionali senza comprometterne il gusto o la consistenza.

La Pasticceria Vegan

A differenza della pasticceria tradizionale, la pasticceria vegana elimina completamente l’uso di uova, latte, burro e altri derivati animali, optando invece per alternative vegetali che mantengono il gusto, la consistenza e l’appetibilità dei dolci. Ingredienti come latte di cocco, latte di mandorla, olio di cocco, tofu, farina di ceci e frutta secca vengono impiegati con maestria per creare dolci soffici, cremosi e ricchi di sapore. Tra le creazioni più amate della pasticceria vegana vi sono le torte senza uova e latticini, le crostate alla frutta, i biscotti, i muffin, i cupcakes e i brownies. Ogni dolce è un’opera d’arte in cui la creatività si unisce alla passione per creare delizie che allettano sia gli occhi che il palato. Ma la pasticceria vegana non è solo una questione di dolci; abbraccia anche la filosofia di uno stile di vita sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Utilizzando ingredienti di origine vegetale, si riduce l’impatto ambientale legato alla produzione di alimenti, contribuendo così alla conservazione delle risorse naturali e alla salvaguardia del pianeta.

 

I consigli di Carla

Crema Vegan al Cioccolato

Potete farcire tutti o una parte dei bomboloni con una crema vegan al cioccolato. Prepararla è molto semplice: sostituite la bevanda di riso con una di riso al cioccolato (potete usare anche altre bevande vegetali, come quella di soia), aggiungete 20 g di cacao e procedere come indicato nella ricetta per la crema chiara. Alla fine unite 90 g di cioccolato fondente grattugiato e mescolate finché tutto si sarà perfettamente amalgamato.

Colorare la Crema Vegan

Se volete dare un tocco di colore alla crema chiara, potete aggiungere un pizzico di curcuma o di zafferano negli ingredienti farinosi: non ne altera molto il gusto, ma può non piacere e per questo il consiglio è di usarne una piccola quantità.

Aggiungete del Caffè

Per un sapore più complesso e particolare, aggiungete un cucchiaio di caffè solubile alla crema prima di cuocerla.

Dolci Vegan: Delizie da Provare

Muffin ai lamponi e yogurt alla soia senza burro senza uova (Vegan)

Plumcake al cioccolato e pere senza burro senza uova (Vegan)

Crostata di crema e fragole senza burro senza uova (Vegan)

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare