Crema all’arancia

Crema all'arancia
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
245 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 porzione







• Versate il latte in una pentola abbastanza larga, unite la scorza d’arancia (fate attenzione a non prelevare anche la parte bianca che è amara) e portate quasi a ebollizione a fuoco basso. In una ciotola sbattete appena i tuorli e poi aggiungete lo zucchero.

• Montate con le fruste finché il composto risulta chiaro e spumoso, poi unite gli amidi e mescolate delicatamente con una spatola piatta, in modo da non formare grumi; versate a filo anche il succo dell’arancia.

• Quando il latte sta per bollire versate nella pentola il composto di uova, zucchero e amidi. Alzate la fiamma e aspettate che il latte bolla (schiumerà nella parte esterna) e inizi nella parte centrale a fare degli “sbuffi”.

• Girate con la frusta a mano e la crema si addenserà immediatamente: dopo pochi secondi sarà pronta e senza grumi.

• Versatela subito in un contenitore largo freddo di freezer, mescolate con una spatola per intiepidirla, appoggiate direttamente sulla superficie la pellicola alimentare e trasferitela nel frigo.

• Ponete in frigo anche le fruste e il contenitore dove monterete la panna, chiusi in un sacchetto alimentare.

• Al momento di preparare la torta, montate la panna nel contenitore freddo, con le fruste elettriche. Travasate la crema all’arancia fredda in una ciotola capiente e iniziate a unire la panna, poco alla volta e con lenti movimenti della spatola, dal basso verso l’alto per non smontarla.

La Crema all’arancia è una soluzione gustosissima per farcire torte, ad esempio di Pan di Spagna. Utilizzatela a piacimento: è sempre golosissima!

Ricetta di Camilla Innocenti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare