Caramello salato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
300 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 casseruola da 4 porzioni




  1. In una pentola ampia e con il fondo pesante fate sciogliere a fiamma bassissima lo zucchero semolato e lasciatelo caramellare senza mescolare, regolando la fiamma in maniera tale da non bruciare lo zucchero.
  2. Nel frattempo, in uno scaldalatte, portate a bollore la panna e, non appena lo zucchero si sarà sciolto, togliete la pentola dal fuoco e versatevi la panna a filo, mescolando con l’aiuto di un cucchiaio di legno.
  3. Aggiungete anche il fior di sale e il burro, rimettete sul fuoco e mescolate per 2-3 minuti, in modo da far amalgamare il composto.

Il Caramello salato è una crema per accompagnare le vostre torte che vi conquisterà per la sua dolcezza leggermente salata…

I consigli di Camilla

• Il fior di sale (fleur du sal) è un sale grezzo della Camargue, una regione della Francia. Oggi è facilmente reperibile in qualsiasi supermercato, ma potete comunque sostituirlo con del normale sale da cucina.

• Vi consigliamo di tenere il caramello al sale a parte e di versarlo sulle fette di torta solo al momento di servire il dolce. Il caramello va conservato in frigorifero e riportato a temperatura ambiente qualche ora prima di essere utilizzato.

Ricetta di Camilla Innocenti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare