Tortine senza cottura con cioccolato e ciliegie

Tortine senza cottura con cioccolato e ciliegie
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
325 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 12 porzioni










Cecilia Concari, www.ideeinpasta.com

Sono Cecilia, nata e cresciuta in provincia di Parma, mi sono occupata di export durante i primi anni di lavoro per poi dedicarmi ad un’altra grande passione: la cucina. Con mio marito ho gestito una Gastronomia/pasta fresca per quasi 20 anni. Nel frattempo ho aperto il mio piccolo angolo personale, il blog Idee in Pasta, nel 2013. Nato principalmente per mettere ordine fra le mie ricette, è diventato poi il mezzo per condividere una passione. Il cibo non è solo l’oggetto del nostro amore ma è piuttosto il mezzo con cui il nostro amore lo esprimiamo. Concretamente. Sono molto legata alle tradizioni della mia terra e altrettanto curiosa del mondo e di nuovi sapori. Amo l’ironia, la semplicità e la sincerità anche in cucina. Perché è lì che io trovo tutto: disciplina e fantasia, rispetto e passione, casa e viaggio.

—– 

• Fondete il burro in un pentolino su fiamma bassissima insieme allo sciroppo (o al miele) e lasciatelo raffreddare.

• Tritate finemente i biscotti in un mixer, quindi aggiungete il mix di burro e sciroppo. Date un’altra mescolata per amalgamare gli ingredienti. Dovrete ottenere un impasto sodo e leggermente appiccicoso.

• Foderate degli stampini da crostata monoporzione, precedentemente imburrati, col composto di biscotti, coprendo bene la base e i bordi. Schiacciate leggermente il composto per compattarlo bene poi ponete in frigo a rassodare.

• Denocciolate le ciliegie tagliandole a metà, sono poche si può fare con un coltello, e mettetele in un pentolino con un cucchiaio di zucchero. Fatele appassire per un quarto d’ora al massimo, dovranno essere morbide ma non sfatte e avere un sughetto piuttosto denso. Mettete da parte a raffreddare.

Togliete le crostatine dal frigo, eliminate gli stampini e distribuite due o tre pezzi di ciliegie sul fondo di ognuna. Riponete in frigo.

• Nel frattempo spezzettate i due cioccolati e fateli fondere al microonde (o a bagnomaria, assicurandovi che il recipiente col cioccolato non tocchi l’acqua su cui è posato); mescolate per amalgamare.

• Montate la panna e aggiungete 1 cucchiaio di zucchero a velo verso la fine, poi lasciatene da parte circa 50 g e aggiungete il resto al cioccolato fuso.

• Amalgamate delicatamente con una spatola per uniformare bene il composto e mantenerlo gonfio.

• Distribuite un paio di cucchiai di mousse di cioccolato sulle crostatine cercando di riempire bene i gusci. Eseguite questo passaggio subito dopo aver fatto la mousse poiché raffreddando tenderà a rassodarsi e vi renderà un po’ più complicata questa operazione.

• Completate con un ciuffetto di panna montata e una spruzzatina di cacao in polvere.

Niente crea un’atmosfera festosa come il profumo inebriante delle Tortine senza cottura con cioccolato e ciliegie che richiamano grandi e piccini. Le Tortine senza cottura con cioccolato e ciliegie, veloci e facili da preparare, sono ottime per presentare sulla tavola qualcosa di fresco e appetitoso, per una sana merenda e da servire agli ospiti con il caffè o con una spremuta. Golosi e delicati, questi dessert possono essere rivisitati con moltissime varianti, a seconda dell’occasione e dei vostri gusti. Ideali per tutte le occasioni speciali, le Tortine senza cottura con cioccolato e ciliegie sono eleganti e raffinate, da servire anche semplicemente come fine pasto per un tocco di dolce freschezza in tavola. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare le vostre Tortine senza cottura con cioccolato e ciliegie e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolcetto sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati!

Ricetta di Cecilia Concari
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare