Plumcake uvetta e noci

Plumcake uvetta e noci
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
515 kcal
2
4.5/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 plumcake da 8 porzioni











Flora, www.seichicchidimelograno.blogspot.com  

Sono Flora e “Sei chicchi di melograno” è il mio blog di cucina. È qui che riporto le ricette migliori, quelle che non voglio dimenticare. Ho imparato a cucinare guardando e curiosando nella grande cucina della nonna che preparava per tutta la famiglia e il suo motto era: “guarda, ma non toccare”. Da lei, in seguito, ho ereditato le ricette emiliane della tradizione. Mi piace sperimentare, ma in modo equilibrato, per mantenere quello che è tradizione e cucina del passato, questo non toglie che sia alla ricerca di nuove ricette da proporre alla mia famiglia in modo da portare sulla tavola piatti sfiziosi e appetitosi. Le mie proposte sono ricette per tutti i giorni, preparazioni sane e appetitose, con particolare riguardo alle stagioni e alla qualità dei prodotti, ma in “Sei chicchi di melograno” potete trovare anche ricette un po’ più elaborate, per grandi occasioni o per quando arrivano amici all’improvviso!

—–

• Mettete a bagno l’uvetta in una tazzina di brandy oppure, se lo preferite, di rum.

• Tritate le noci grossolanamente.

• Unite quindi, in una ciotola, il burro, lo zucchero di canna e quello bianco e mescolate fino ad ottenere un composto spumoso.

• Aggiungete le uova, uno alla volta, la farina setacciata con il lievito, quindi stemperate l’impasto con il latte e per ultimo unite le noci e l’uvetta.

• Amalgamate bene l’impasto quindi trasferite tutto in uno stampo da plumcake (30×11 cm) e cuocete in forno ventilato e preriscaldato a 170°C per 35-40 minuti. Controllate comunque la cottura con lo stecchino.

• Togliete il dolce dallo stampo, lasciatelo raffreddare e poi servite con una spolverata di zucchero a velo.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? Il Plumcake uvetta e noci è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi come questo Plumcake uvetta e noci che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Plumcake uvetta e noci è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, il Plumcake uvetta e noci fa sicuramente per voi: decoratelo sbizzarrendovi con la fantasia e… attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis! E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Flora
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare