Plumcake integrale, kefir e noci

Plumcake integrale, kefir e noci
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
290 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 plumcake da 8 porzioni









Per completare

Antonella Eberlin, www.cucino-io.com

Cercavo un lposto dove appuntare le mie ricette, quelle preferite, quelle di famiglia, quelle provate e ho aperto un blog, prima solo per me e poi per condividere con altre con la stessa passione. Passione nata nella cucina della nonna che la domenica si riempiva di gnocchi o di tortellini e durante la settimana con il nonno si facevano polpette con la orma di strani personaggi. Per i miei piatti utilizzo materie prime genuine e di stagione. Possibilmente Bio e a Km.O o a filiera corta. Mi piace preparare brunch, merende, colazioni, pranzi e cene. Tutto fatto a mano, dalla pasta fresca ai dolci e per i lievitati utilizzo prevalentemente la pasta madre (lievito naturale), che spaccio molto volentieri. Penso che la scelta del cibo sia essenziale per la salute della persona e che sia uno dei piaceri della vita e quindi ad esso vada dedicata attenzione e amore. Oggi è anche una scelta ambientale. Anche la terra deve stare in salute. La mia cucina sente le influenze delle storie familiari: una parte rivolta all’alto Tirolo e all’Austria e l’altra alla Toscana. Contaminate dall’aver vissuto in Lomellina con i suoi prodotti di eccellenza e dal sentirsi cittadina del mondo. Mi piace raccontare i piatti, ma anche i prodotti, specie quelli legati alle piccole economie o alle storie locali. Perché la cucina è cultura, è storia. 

—– 

• Mettete nel mixer lo zucchero, la buccia del limone, le noci e tritate finemente.

• Versate il composto in una ciotola e aggiungete le uova, lo yogurt e l’olio quindi lavorate bene con le fruste elettriche.

• Unite la farina con il lievito e il pizzico di sale poi lavorate bene in modo che non rimangano grumi.

• Mettete il composto in un contenitore per plumcake medio e cuocete in forno preriscaldato a 175°C per 40 minuti.

• Spolverizzare con lo zucchero a velo.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? Il Plumcake integrale, kefir e nociè una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi come questo Plumcake integrale, kefir e nociche non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Plumcake integrale, kefir e nociè un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, il Plumcake integrale, kefir e nocifa sicuramente per voi: decoratelo sbizzarrendovi con la fantasia e… attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis! E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Antonella Eberlin
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare