Preparate la glassa la sera prima di ricoprire il dolce, perché ha bisogno di riposare in frigo un’intera notte. Idratate la gelatina con l’acqua di idratazione e poi scaldatela brevemente al microonde.
Sciogliete lo zucchero con l’acqua e portate alla temperatura di 103°C.
Setacciate il cacao e unitelo allo sciroppo, fuori dal fuoco, lavorando con una frusta.
Scaldate la panna e aggiungetela allo sciroppo insieme alla gelatina. Passate la glassa al setaccio e conservate in frigo per un’intera notte.
Preparate la mousse mettendo ad ammollare la gelatina in fogli in poca acqua fredda per 10 minuti.
Portate a bollore metà dose della panna totale, unite la gelatina ammollata e strizzata e mescolate finché non è completamente sciolta. Versate sul cioccolato a pezzetti e mescolate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Montate leggermente la panna rimanente e unitele alla crema al cioccolato, mescolando delicatamente e versate nello stampo in silicone. Ponete in congelatore per circa un’ora.
Preparate il biscotto: montate gli albumi unendo progressivamente lo zucchero fino ad ottenere una meringa soda e lucida. Setacciate le polveri (farina di mandorle e cacao) e unitele al composto aiutandovi con una spatola.
Stendete il biscotto su una teglia 30×40 cm foderata con carta forno. Cuocete a 160°C per circa 10-12 minuti. Tagliate un disco delle dimensioni dello stampo e lasciate raffreddare.
Per la composta: pelate, pulite e riducete le pere in tocchetti non troppo grossi. Unite il burro e lo zucchero e mettete sul fuoco finché non si disfano.
Una volta cotte, unite il liquore e lasciatelo evaporare per qualche minuto. Fate raffreddare, poi versate nello stampo, sopra la mousse, e coprite con l’anello di biscotto, pressando bene per far aderire e far impregnare il biscotto con l’umido delle pere.
Rimettete in congelatore fino al momento di decorare.
Al momento di glassare il dolce, togliete la glassa dal frigo e scaldatela fino a 30-35°C.
Posizionate il dolce su una gratella e ricopritelo con il cioccolato. Rimettete in frigo per qualche ora.
Descrizione
La Mousse al cioccolato con pere all’amaretto e biscotto alle mandorle è un dolce al cucchiaio sfizioso, raffinato e genuino. Seguendo la ricetta della Mousse al cioccolato con pere all’amaretto e biscotto alle mandorle otterrete una preparazione ideale per un’occasione elegante ma anche f per un fine pasto goloso per tutta la famiglia. Morbido e delicato, questo dessert al cucchiaio sorprenderà i vostri ospiti. Ideale per tutte le occasioni, la Mousse al cioccolato con pere all’amaretto e biscotto alle mandorle è un dessert sontuoso da servire per celebrare un momento speciale in compagnia, quando serve un tocco di dolce freschezza. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la vostra Mousse al cioccolato con pere all’amaretto e biscotto alle mandorle e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!