Gelo di mellone

Gelo di mellone
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
5 min
Tempi aggiuntivi
5 ore di riposo
Calorie a porzione
90 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni



Antonella, www.dolcimerendeedintorni.it

Mi chiamo Antonella, sono una mamma ed una nonna con la passione della cucina, in particolare per i dolci casalinghi classici e una sconfinata passione per i lievitati. Il mio blog “Dolcimerendeedintorni” ha preso vita quando ho smesso di lavorare e mi sono finalmente potuta dedicare alla passione di una vita. Il mio primo libro di cucina mi è stato regalato a sei anni e da quel momento non ho più smesso di interessarmi alla cucina. Il blog raccoglie tante semplici ricette che mi accompagnano da sempre: le ricette di famiglia, alle quali ho aggiunto anche tanta creatività ed innovazione oltre che tanta sicilianità.

—– 

• Tagliate a pezzi l’anguria ed eliminate i semi.

• Frullatela con un minipimer fino ad ottenere un succo.

• Versate in una pentola l’amido e lo zucchero a velo, aggiungete il succo continuando a mescolare ed eliminate gli eventuali grumi.

• Lasciate cuocere a fuoco dolce finché non si addensa creando un velo denso e vischioso sul cucchiaio.

• Dopo aver preparato le apposite formine lasciate in frigo per qualche ore prima di consumare.

Ecco a voi la ricetta del Gelo di mellone: un dolce al cucchiaio siciliano che è anche golosissimo, il Gelo di mellone, a base di succo di anguria, rappresenta inoltre un vero sollievo dal caldo estivo perché è molto rinfrescante, ottimo per dare soddisfazione al palato. Il Gelo di mellone affonda le sue radici nella storia della Sicilia ai tempi della dominazione araba, che tanto ha influenzato la cucina regionale e appartiene alla tradizione gastronomica locale da tempo immemorabile. 

I consigli di Antonella

• Se piace, inserite nel succo di anguria, la sera prima, dei fiori di gelsomino (5 o 6)  e lasciate in infusione. E’ tradizione inoltre aggiungere delle gocce di cioccolato a simulare i semini dell’anguria. Prima di servire spolverare con della cannella.

Ricetta di Antonella
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare