Il Casiatello dolce di Pasqua di tradizione napoletana. La preparazione di questa golosa torta a base di lievito madre (criscito in dialetto napoletano) è un po’ lunga e complesso ma vi ripagherà dell’impegno profuso perché il Casiatello dolce napoletano è un dolce morbidissimo e dal profumo irresistibile che allieterà il palato di tutti i golosi. Oggi, che i dolci sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come questo Casiatello dolce napoletano, un dessert genuino che non ha nulla da invidiare a quelli della più raffinata pasticceria e soprattutto non contiene conservanti o coloranti! Il Casiatello dolce napoletano, simbolo della tradizione pasquale, non vi stancherà mai: buono e golosissimo, è quello che ci vuole per celebrare la Pasqua con i vostri cari. E la festa del gusto abbia inizio!
• Se non avete il lievito madre potete tranquillamente utilizzare il lievito di birra, che verrà miscelato come pre-impasto con farina ed acqua o latte per ottenere il lievitino. Le dosi per 1 casatiello sono 4 g di lievito di birra sciolto in 60 ml di latte e impastato con 100 g di farina manitoba, da lasciar lievitare per un’ora.
• La ricetta originale prevede anche l’utilizzo dello strutto, ma potete tranquillamente sostituirlo con il burro (anche se lo strutto fa la differenza).
• Pirlare un impasto significa arrotondarlo facendolo girare tra le mani o sul piano di lavoro dandogli una forma sferica regolare.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare