Tiziana, www.cucinandoassaggiando.com
Mi chiamo Tiziana e sono un’artigiana, una moglie e una mamma di due figli ormai cresciuti. La mia passione per la cucina nasce dall’infanzia, grazie a mamma e nonna che hanno sempre cucinato tante prelibatezze e mi hanno sempre coinvolta in cucina. Sono una golosa, quindi amo i dolci in modo particolare, ma mi piace sperimentare un po’ con tutti i sapori e gli ingredienti. Il mio blog è nato un pomeriggio di agosto del 2010, volendo condividere una semplice torta con le pesche che avevo preparato. Negli anni poi è cresciuto ed è cresciuta anche la passione per la cucina, tanto da fare anche qualche corso, e quella per la fotografia. Oggi, dopo più di 900 ricette, sto pubblicando molto meno, più che altro per mancanza di tempo, perché un blog di cucina diventa davvero un secondo lavoro. Ma Cucinando e Assaggiando… resta una “creatura” di cui vado molto orgogliosa e che mi regala sempre piccole soddisfazioni.
—–
• Preparate il caramello con zucchero e poca acqua, lasciandolo cuocere a fuoco basso senza mai mescolarlo.
• Versatelo sul fondo dello stampo ruotandolo per ricoprire tutta la superficie e tenete da parte.
• Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a pezzetti, poi cuocetele al vapore fino a quando saranno tenere.
• Lasciatele raffreddare poi trasferitele in un recipiente dai bordi alti, unite lo zucchero e frullate con il frullatore a immersione, aggiungete quindi le uova precedentemente sbattute e la farina di riso, mescolando bene, non dovranno esserci grumi.
• Versate all’interno dello stampo e cuocete in forno, a bagnomaria come un creme caramel, ci vorrà circa un’ora e mezza a 150°C.
• Una volta cotto, lasciate raffreddare poi mettete in frigorifero per qualche ora prima di sformarlo.
Io l’ho servito con dei pinoli sopra, ma è buonissimo anche senza niente.
Il Budino alla mela è un dolce al cucchiaio sfizioso e raffinato, dal gusto irresistibile e molto scenografico. Con pochi ingredienti otterrete un budino molto goloso, ottimo come fine pasto gustoso per tutta la famiglia o ricca merenda pomeridiana. Morbido e delicato, questo Budino alla mela è un dolce elegante, da servire anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando un tocco di freschezza in tavola celebra il piacere di stare insieme. Il Budino alla mela è perfetto anche per concludere una cena romantica, quando si ha bisogno di un mix vincente di dolce morbidezza. In questa occasione potrete servire il budino in bicchierini monoporzione impreziositi con fiorellini di stagione o foglioline di menta. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il Budino alla mela e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare