Biscotti di pasta di mandorle

Biscotti di pasta di mandorle
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
440 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni





• Mescolate la farina di mandorle allo zucchero.

• In una ciotola montate leggermente gli albumi con le fruste elettriche.

• Mescolate gli albumi montati alla farina, poco alla volta, fino a ottenere un impasto liscio e morbido, aggiungete farina o albume nel caso l’impasto risultasse troppo morbido o eccessivamente duro.

• Profumate il vostro impasto con della scorza di limone grattugiata; mescolate con un cucchiaio di legno e trasferite l’impasto in un sac à poche con la bocchetta grande o in una pistola spara biscotti.

• Formate i biscotti su una teglia da forno rivestita di carta apposita, ben distanziati gli uni dagli altri, create un avvallamento centrale su ogni dolcetto e riempitelo con un po’ di marmellata e trasferiteli in frigo per un’ora.

• Trascorso il tempo indicato, cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 200°C (modalità statica) oppure 160°C (modalità ventilata) per 10 minuti.

• Sfornate i biscotti, lasciateli raffreddare su una gratella, e serviteli.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Biscotti di pasta di mandorle fragranti appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando i bambini e risvegliando grandi e piccini. I Biscotti di pasta di mandorle, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. I Biscotti di pasta di mandorle sono ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, e i Biscotti di pasta di mandorle sono perfetti anche da servire agli ospiti con il caffè, o per una festicciola in maschera o una festa di compleanno, per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! Insomma, i Biscotti di pasta di mandorle sono un’esplosione di bontà!

I consigli di Romina

• Abbiamo proposto la farina di mandorle già pronta per semplificare ma, volendo, potete tostare 150 g di mandorle pelate e poi frullarle in un mixer da cucina con un pochino di zucchero, che servirà per ottenere una farina.

• Al posto del limone potete insaporire l’impasto con 1/2 filetta di aroma di mandole.

• Potete sostituire la confettura dimarmellata di ciliegie o ciliegine candite.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 01 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare