Biscotti di pasta di mandorle

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
440 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni





  1. Mescolate la farina di mandorle allo zucchero.
  2. In una ciotola montate leggermente gli albumi con le fruste elettriche.
  3. Mescolate gli albumi montati alla farina, poco alla volta, fino a ottenere un impasto liscio e morbido, aggiungete farina o albume nel caso l’impasto risultasse troppo morbido o eccessivamente duro.
  4. Profumate il vostro impasto con della scorza di limone grattugiata; mescolate con un cucchiaio di legno e trasferite l’impasto in un sac à poche con la bocchetta grande o in una pistola spara biscotti.
  5. Formate i biscotti su una teglia da forno rivestita di carta apposita, ben distanziati gli uni dagli altri, create un avvallamento centrale su ogni dolcetto e riempitelo con un po’ di marmellata e trasferiteli in frigo per un’ora.
  6. Trascorso il tempo indicato, cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 200°C (modalità statica) oppure 160°C (modalità ventilata) per 10 minuti.
  7. Sfornate i biscotti, lasciateli raffreddare su una gratella, e serviteli.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Biscotti di pasta di mandorle fragranti appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando i bambini e risvegliando grandi e piccini. I Biscotti di pasta di mandorle, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. I Biscotti di pasta di mandorle sono ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, e i Biscotti di pasta di mandorle sono perfetti anche da servire agli ospiti con il caffè, o per una festicciola in maschera o una festa di compleanno, per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! Insomma, i Biscotti di pasta di mandorle sono un’esplosione di bontà!

I consigli di Romina

• Abbiamo proposto la farina di mandorle già pronta per semplificare ma, volendo, potete tostare 150 g di mandorle pelate e poi frullarle in un mixer da cucina con un pochino di zucchero, che servirà per ottenere una farina.

• Al posto del limone potete insaporire l’impasto con 1/2 filetta di aroma di mandole.

• Potete sostituire la confettura dimarmellata di ciliegie o ciliegine candite.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare