Sfogliatine salate mozzarella e spinaci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
360 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Pasta sfoglia

  • Pasta sfoglia light

  • Pasta brisée


  • Per la farcia









    1. Mondate gli spinaci, lavateli senza sgrondarli e metteteli in una pentola. Unite un pizzico di sale, mettete il coperchio e lessateli per circa 5 minuti.
    2. Fateli appena intiepidire, strizzateli e tritateli molto grossolanamente.
    3. Tritate l’aglio e fatelo soffriggere in una padella capiente con un filo d’olio per 1-2 minuti, quindi aggiungete gli spinaci e fateli insaporire per 4-5 minuti. Fate intiepidire, unite il parmigiano, regolate di sale e mescolate.
    4. Ritagliate la pasta sfoglia in tante piccole losanghe (rombi) non troppo stretti e suddividetevi gli spinaci ponendoli al centro.
    5. Tagliate la mozzarella a bastoncini, tanti quanti sono i pezzetti di sfoglia, e appoggiateli sopra la farcitura di spinaci.
    6. Arrotolate le losanghe dalla parte lunga, unendo le due punte con un po’ dell’uovo sbattuto insieme al latte, poi spennellate con l’uovo anche la superficie.
    7. Decorate le sfogliatine con i semi di zucca e spolverizzate con pepe appena macinato. Appoggiatele sulla placca ricoperta dell’apposita carta e fatele cuocere in forno statico già caldo a 200°C per circa 15-20 minuti, finché la superficie sarà dorata.
    8. Sfornate le sfogliatine, aspettate che si siano un po’ intiepidite e gustatele, ma sono buone anche a temperatura ambiente.

    I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante delle Sfogliatine salate mozzarella e spinaci appena sfornate che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. Le Sfogliatine salate mozzarella e spinaci, veloci e facili da preparare, sono ottime per la merenda o come antipasto anche se potrete servire le Sfogliatine salate mozzarella e spinaci come secondo originale e sfizioso. Ottime per presentare sulla tavola qualcosa di appetitoso, le Sfogliatine salate mozzarella e spinaci daranno al buffet un tocco vivace e allegro! In queste occasioni le potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef, ritrovando i sapori di una volta con una ricetta moderna ma infallibile. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione delle Sfogliatine salate mozzarella e spinaci gli ingredienti dovranno essere di ottima qualità.

    I consigli di Carla

    • Per la farcitura al posto della mozzarella potete usare anche la stessa quantità di scamorza affumicata.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 27 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare