Mozzarella in carrozza al forno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
270 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni





  1. Affettate la mozzarella e mettetela a scolare in uno scolapasta.
  2. Rifilate le fette di pane togliendo i bordi.
  3. In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe e disponete il pangrattato in un piatto piano.
  4. Appoggiate su metà delle fette di pancarré una fetta di mozzarella (che non dovrà sbordare)e richiudete con le restanti fette, schiacciando leggermente con il palmo della mano per compattarle.
  5. Passate i sandwich ottenuti nell’uovo e poi nel pangrattato in modo che se ne ricoprano bene: insistete specialmente sui bordi, così che la mozzarella non fuoriesca in cottura.
  6. Foderate con carta apposita una teglia, adagiatevi i sandwich e trasferitela in forno preriscaldato a 200°C (modalità statica) per circa 15 minuti.
  7. A cottura ultimata, servite subito le vostre mozzarelle in carrozza al forno.

Avete poco tempo ma tanta voglia di qualcosa che vi stuzzichi? Ecco a voi una ricetta per un piatto facile e veloce ma ricco di sapore. La Mozzarella in carrozza al forno è un’idea jolly se i bambini tornano tardi da scuola e si ha bisogno di inventarsi qualcosa su due piedi, e può trasformarsi da spuntino frugale in gustoso e sfizioso piatto unico. La Mozzarella in carrozza al forno che può diventare anche un antipasto rustico di sicuro effetto, per grandi e bambini, è una ricetta deliziosa ed economica molto versatile. Questa ricetta, adatta a tutte le stagioni, si presta ottimamente a una festa di compleanno di bambini, per un’allegra e colorata merenda, per un aperitivo o brunch tra colleghi o per una serata davanti alla tv in compagnia di una birra ghiacciata e di una partita. La Mozzarella in carrozza al forno è indicata anche come idea “lunch box” da portare in ufficio per la pausa pranzo, soprattutto se si vuole restare leggeri e si ha poco tempo, o come stuzzichino “finger food” quando si ha voglia di spilluzzicare qualcosa e il languorino non si spegne nemmeno di notte, spingendoci a incursioni improvvise in cucina! Cosa aspettate a fare un po’ di goloso sonnambulismo?

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare