Crocchette di riso al forno

Crocchette di riso al forno
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
45 minuti di riposo
Calorie a porzione
375 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







• Portate a bollore il brodo e lessatevi il riso finché il liquido sarà del tutto assorbito, ci vorranno dai 12 ai 15 minuti.

• Trasferite il riso su un vassoio grande e stendetelo con una spatola, copritelo con la pellicola alimentare e fatelo intiepidire per circa 15 minuti.

• Trasferite il riso in una ciotola, unite metà dose di uova, lo zafferano, il parmigiano, se necessario regolate di sale, e grattugiatevi un po’ di pepe. Mescolate e controllate la consistenza, se il composto fosse troppo morbido aggiungete un po’ di pangrattato. Coprite con la pellicola e mettete in frigo per circa mezzora.

• In una ciotola sbattete il resto delle uova con un pizzico di sale usando una forchetta, in un’altra versate il pangrattato.

• Prendete un po’ del composto di riso e, con le mani inumidite, formate una pallina della grandezza più o meno di un’albicocca. Passatela nelle uova e poi nel pangrattato: rotolatela bene perché ne risulti coperta in modo uniforme.

• Procedete così fino a esaurire il riso e adagiate le crocchette su un vassoio.

• Appoggiate le crocchette sulla placca del forno ricoperta con l’apposita carta e cuocetele in forno statico già caldo a 200°C per circa 25 minuti. A metà cottura, con una spatola e molto delicatamente, giratele perché si coloriscano in modo uniforme. Sfornatele e servitele subito.

Le Crocchette di riso al forno sono un piatto davvero squisito. Con questa ricetta, Spadellandia vi propone infatti una tentazione culinaria vegetariana alla quale non riuscirete a resistere, e che farà felicissimi i bambini. Si tratta di un piatto saporito, dalla panatura fragrante e asciutta, croccante e golosissima. Veloci e facili da preparare, le Crocchette di riso al forno possono essere servite a tutta la famiglia, magari accompagnate da una insalatina di stagione, o delle verdure cotte al vapore. Le Crocchette di riso al forno, cotte rigorosamente al forno, sono un’idea jolly quando si ha bisogno di inventarsi qualcosa per la cena di saporito ma anche sano e veloce. Una ricetta deliziosa ed economica molto versatile; la regola aurea per la riuscita delle vostre Crocchette di riso al forno è comunque quella di scegliere ingredienti freschissimi e di ottima qualità. Questa ricetta, adatta a tutte le occasioni, si presta ottimamente anche per un’allegra e colorata cena o brunch tra amici o per una serata davanti alla tv in compagnia di una birra ghiacciata e di una partita perché le Crocchette di riso al forno sono indicate anche come come “finger food”, quando si ha voglia di spilluzzicare qualcosa di appetitoso. Quindi cosa aspettate? Un morso tira l’altro… Chi si tira indietro?

I consigli di Carla

• Invece di lessate il riso, potere benissimo utilizzare del risotto avanzato di qualsiasi genere, condito con carne, verdure o senza niente. Le crocchette risulteranno buonissime e ancora più veloci da fare.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare