Baci di dama salati

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
375 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni







Per la farcia


  1. Tritate le mandorle insieme a un po’ di farina, così da ottenere un composto farinoso uniforme.
  2. Versatelo in una ciotola capiente e unite il resto della farina setacciata, il burro tagliato a pezzettini, i due formaggi grattugiati, un pizzico di sale e pepe e il vino bianco.
  3. Impastate con la punta delle dita gli ingredienti, così da ottenere un composto omogeneo e compatto, ma cercate di non scaldarlo. Formate una palla e schiacciatela, avvolgetela con la pellicola alimentare e tenetela in frigo per almeno mezzora.
  4. Ricavate dall’impasto delle piccole palline da circa 10 g l’una, dovranno essere in numero pari. Arrotolatele tra i palmi delle mani e appoggiatele sulla placca del forno ricoperta con l’apposita carta, distanti un paio di cm l’una dall’altra. Coprite con la pellicola e trasferite per mezzora in frigo.
  5. Ponete la placca in forno statico già caldo a 170°C per 15-20 minuti. Quando le palline saranno appena dorate (attenzione a non farle scurire troppo) sfornate e lasciate raffreddare.
  6. Preparate la farcia. Tritate finemente qualche filo di erba cipollina e mettete il trito in una ciotola. Aggiungete il formaggio e lavorate con un cucchiaio per renderlo cremoso, poi inseritelo in un sac à poche con la bocchetta tonda e liscia abbastanza piccola.
  7. Sulla base piatta di una pallina spremete un po’ della crema di formaggio, poi sovrapponete un’altra pallina e premetela leggermente, così da farla aderire bene.
  8. Procedete così fino a formare tutti i baci di dama, appoggiandoli via via su un vassoio, poi serviteli.

Ecco una delle ricette più sfiziose e stuzzicanti che ci siano: i Baci di dama salati, una specialità sfiziosa e saporita, da servire come stuzzichino originale, per un aperitivo o come antipasto nel menu settimanale per tutta la famiglia. Buoni e saporiti, i Baci di dama salati sono un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che li apprezzeranno per la loro delicatezza. I Baci di dama salati possono essere una intrigante pietanza di accompagnamento in un menu raffinato ma possono essere serviti in tutte le occasioni speciali e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Quindi cosa aspettate? Correte a preparare questi irresistibili Baci di dama salati!

I consigli di Carla

• Con le dosi per 6 persone, dovreste ottenere circa 36-40 palline, cioè 18-20 baci di dama salati.

• Per arricchire i vostri baci di dama salati, passateli nella granella di pistacchio così da rendere i vostri stuzzichini colorati e croccanti.

• I vostri baci di dama salati si possono mantenere in frigo ben chiusi per qualche ora, ma sarebbe meglio consumarli appena fatti.

• Per la farcia dei baci potete usare un formaggio che possa essere reso cremoso (Philadelphia, robiola, brie, taleggio).

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare