Preparazione e pulizia del gambero

  1.  Per prima cosa eliminate le antenne con una forbice, poi le zampe afferrando il gambero dal dorso. Se volete eliminare la testa, staccatela dal corpo praticando una leggera pressione sui lati e ruotandola. 
  2.  Infilate delicatamente la punta di un coltellino nell’anello di carapace più vicino alla testa. Dovrete tenere la lama aderente al guscio per non rovinare la carne.
  3.  La lama sarà rivolta verso l’alto e inciderà il guscio dall’interno verso l’esterno. Proseguite in questo modo per tutti gli anelli.
  4.  Per rimuovere il guscio partite dall’incisione appena praticata, scostate delicatamente i lembi di carapace e rimuoveteli.
  5.  Staccate la coda, se lo prevede la preparazione, tenendo il gambero con delicatezza. 

Preparazione e pulizia del gambero: i gamberi entrano nella preparazione di molte ricette: dalle fritture ai carpacci. Ecco come pulirli a dovere!

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo

I consigli di Valentina

• La preparazione e la pulizia variano in funzione della ricetta. Se i gamberoni vanno cotti alla griglia dovete lasciarli interi senza sgusciarli. La polpa contenuta nella coda è delicata e, senza il guscio, si rovinerebbe in cottura. Se avete in mente una frittura la rimozione del guscio dipenderà dalla grandezza: se i gamberi sono piccoli il guscio si può lasciare, diventerà semplicemente croccante. Se grandi (o piccoli ma destinati alla pastella) conviene sgusciarli.

• La testa può essere utilizzata per il fumetto di pesce!

 

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}