Pizza vegetariana senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
500 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 4 porzioni
Per l'impasto







Per la farcitura











  1. Preparate l’impasto senza glutine. Mettete in una ciotola il preparato senza glutine con un pizzico di sale; aggiungete il lievito e un pizzico di zucchero, sciolti in una parte di acqua tiepida, l’olio extravergine e mescolate con un cucchiaio. Aggiungete via via l’acqua che resta, ma non lavorate troppo l’impasto, che rimarrà piuttosto appiccicoso.
  2. Dopo averlo fatto riposare per mezzora, coperto con pellicola alimentare perché non si secchi, disponete l’impasto su una superficie cosparsa di amido di mais e iniziate una serie di piegature per renderlo più sodo e liscio (si effettua il “folding”, cioè il ripiegamento). Stendete l’impasto a rettangolo (aiutatevi con il dorso del cucchiaio unto), piegate i lembi laterali su quello centrale; poi giratelo a 90° e piegatelo di nuovo, poi ancora altre tre volte. A questo punto l’impasto risulterà abbastanza elastico; ponetelo in una ciotola appena unta, copritelo con la pellicola e fatelo lievitare per circa 3 ore in un posto tiepido.
  3. Mondate gli champignon, lavateli sotto un filo di acqua corrente, asciugateli e tagliateli a fette. Mondate i peperoni e la zucchina, tagliate quest’ultimaa strisce nel senso della lunghezza e i peperoni a julienne. Cuoceteli in padella insieme ai funghi per circa 8-10 minuti con un filo di olio e metà dell’aglio tritato, a fuoco moderato; quando necessario aggiungete un po’ di acqua calda, verso fine cottura salate e pepate.
  4. Lavorate ora l’impasto senza glutine, che va trattato delicatamente e non lavorato eccessivamente, perché si può rompere e creare buchi. Appoggiate una pallina di impasto su carta da forno infarinata con amido di mais e premete leggermente con la punta delle dita per creare la forma voluta, girandola via via insieme alla carta. Lavorate sempre dal centro verso l’esterno, così il bordo verrà più alto.
  5. Trasferite la pizza insieme alla carta sulla placca da forno e passate leggermente il mattarello per assottigliare ancora un po’ la pasta, se desiderate una pizza più sottile, ma lasciate sempre i bordi appena più alti. Versatevi sopra la passata di pomodoro, condite con un pizzico di sale e un filo d’olio e cuocete per 10 minuti a 220°C in forno preriscaldato (funzione statica).
  6. Sfornate e unite la mozzarella a dadini, la zucchina, i peperoni e i funghi cotti, e l’aglio avanzato tagliato a fettine. Spolverate con l’origano, un po’ di pepe e cuocete per altri 5 minuti circa. Sfornatela e servite subito la vostra pizza vegetariana.

Che voglia di Pizza vegetariana! La pizza, simbolo della tradizione italiana nel mondo, vanta una storia millenaria: nell’antichità focacce, schiacciate, lievitate e non, erano diffuse presso gli Egizi, i Greci e i Romani. Questa preparazione, tipicamente italiana (le prime scritte della parola “pizza” risalgono in Italia al 997), è la più conosciuta e consumata nel mondo, ed essendo una specialità partenopea, è sinonimo nel mondo di vera pizza napoletana. A volte prepararla in casa scoraggia, ma in realtà bastano pochi minuti di lavoro complessivi, e qualche trucco di Spadellandia, per ottenere una Pizza vegetariana croccante, profumata e sfiziosa, anche se non ne avete mai preparata una in vita vostra. L’impasto per la pizza è una preparazione povera, a base di farina, acqua, lievito, sale e olio con cui si possono realizzare nel forno di casa molte varianti (come questa Pizza vegetariana), sottili, alte, croccanti, soffici, vegetariane o ricche di ingredienti calorici. Utilizzando la ricetta della Pizza vegetariana otterrete una pietanza irresistibile per i vostri amici, da gustare a casa in tutte le occasioni, da quelle più rustiche a quelle più raffinate, davanti alla tv, per un brunch, un buffet in piedi, una festa di compleanno o una merenda dei bambini, un picnic. Pronti a imparare dunque: sperimentate la ricetta della Pizza vegetariana e vi divertirete a servire ai vostri ospiti una pizza fatta a regola d’arte, gemella della vostra preferita sul menu della pizzeria ai piedi del Vesuvio.

I consigli di Carla

• Potete rendere più morbido l’impasto e aiutare la lievitazione utilizzando della patata lessa. Aggiungetela (ne basta un pezzetto per 1 teglia) dopo aver mescolato farina, lievito e olio.

• Invece di cucinare le verdure in padella con olio, potete grigliarle per pochi minuti: saranno ugualmente saporite ma un po’ più leggere. Per rendere ancora più veloce la ricetta, potete usare le verdure grigliate surgelate, che avrete fatto scongelare in frigo dalla sera prima. 

• Se non trovate gli champignon freschi, in alternativa potete utilizzare quelli surgelati. Se sono funghi misti, tagliateli in pezzi più piccoli. Dovrete cuocerli prima in padella: saltateli in poco olio, con aglio e prezzemolo tritato, facendo ritirare bene l’acqua che si formerà. Alla fine, se le avete a disposizione, unite delle foglie di mentuccia (detta anche nepitella o nepetella).

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 08 ottobre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare