Focaccine in padella

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
480 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 4 porzioni





Per la farcia


  1. Setacciate la farina insieme al sale in una ciotola, disponetela a fontana e versatevi al centro il lievito, l’acqua e l’olio. Lavorate la pasta finché sarà morbida ed elastica, poi formate un panetto.
  2. Trasferite il panetto su un piano di lavoro infarinato e rotolatelo formando un filone, dividetelo in pezzi da 55-60 g l’uno e formate da ciascun pezzo una pallina.
  3. Schiacciate le palline con le mani, chiudete i bordi verso il centro, capovolgetele (in modo che i lembi riuniti restino sul palmo della mano) e rotolatele per ottenere nuovamente delle palline. Copritele con un canovaccio e lasciatele riposare il tempo di preparare il ripieno.
  4. Tagliate le fette di prosciutto cotto a pezzetti e la scamorza a dadini.
  5. Con un matterello stendete una pallina alla volta, al centro adagiatevi la scamorza e il prosciutto, quindi chiudete i bordi verso l’interno e pizzicateli per sigillarla, ripetete la stessa operazione per ogni pallina, infine capovolgetele sul piano e fatele leggermente roteare.
  6. Quando saranno tutte pronte, spennellate con l’olio una padella antiaderente, adagiatevi le focaccine e fatele cuocere circa 5 minuti per lato, schiacciandole delicatamente durante la cottura.
  7. Servite le vostre focaccine calde.

E’ sempre l’ora giusta per farsi delle Focaccine in padella! Le Focaccine in padella sono una ricetta speedy facile facile, che trasforma una preparazione apparentemente rustica e frugale in una pietanza sfiziosa, che non ha nulla da invidiare, in fatto di gusto, ai piatti più raffinati. Quando si tratta di focaccine è tutta una questione di fantasia: il tipo di focaccina (bianca, integrale, con semi, ai cereali, ecc.) e la farcitura, possono essere accostati nei modi più inusuali, dando vita a un ventaglio di proposte e idee ricchissimo. Le Focaccine in padella possono essere serfvite in qualunque occasione, per merenda, per un aperitivo, un brunch o in una serata davanti alla tv. Le Focaccine in padella sono anche ottime come stuzzichino “finger food” quando si ha voglia di spilluzzicare qualcosa e il languorino non si spegne nemmeno di notte, spingendoci a incursioni improvvise in cucina!  Se decidete di preparare le Focaccine in padella armatevi di ingredienti di primissima qualità: sentirete la differenza! Cosa aspettate a dare il primo morso? Sicuri che non volete fare il bis?

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare