Impasto per Calzone

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di riposo
Calorie a porzione
270 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 impasto da 4 porzioni




  1. Fate sciogliere il lievito in tanta acqua tiepida, pari a circa metà del peso della farina. Setacciate la farina insieme al sale e disponetela a fontana, versatevi al centro il lievito con l’acqua e l’olio.
  2. Lavorate la pasta finché sarà morbida ed elastica, formate un panetto e mettetelo in una ciotola capiente. Praticate un taglio a croce sulla superficie, copritelo con la pellicola alimentare e ponetelo a lievitare in luogo tiepido e lontano da correnti d’aria per 3 ore.
  3. Infine la pasta va stesa con il matterello e disposta in una teglia da forno leggermente infarinata. Proseguite poi come suggerito.

La ricetta base Impasto per Calzone è fondamentale se decidiamo di preparare a casa la pizza, una preparazione che dà moltissima soddisfazione! 

I consigli di Carla

• Se invece usate il lievito secco, mescolate 4 g con 1 cucchiaino di zucchero. Il lievito in questo caso non va sciolto in acqua ma vanno mescolati zucchero e lievito, poi versati nel centro della fontana di farina insieme al resto, acqua e olio.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare