Con le dosi di questa ricetta si ottengono circa 385 g di impasto, che corrispondono a 1 Confezione di Pasta pronta per pizza. Se nella ricetta sono previste 2 confezioni, raddoppiate le dosi di tutti gli ingredienti.
• Fate sciogliere il lievito in tanta acqua tiepida, pari a circa metà del peso della farina. Setacciate la farina insieme al sale e disponetela a fontana, versatevi al centro il lievito con l’acqua e l’olio.
• Lavorate la pasta finché sarà morbida ed elastica, formate un panetto e mettetelo in una ciotola capiente. Praticate un taglio a croce sulla superficie, copritelo con la pellicola alimentare e ponetelo a lievitare in luogo tiepido e lontano da correnti d’aria per 3 ore.
• Infine la pasta va stesa con il matterello e disposta in una teglia da forno leggermente infarinata. Proseguite poi come suggerito.
La ricetta base Impasto per Calzone è fondamentale se decidiamo di preparare a casa la pizza, una preparazione che dà moltissima soddisfazione!
• Se invece usate il lievito secco, mescolate 4 g con 1 cucchiaino di zucchero. Il lievito in questo caso non va sciolto in acqua ma vanno mescolati zucchero e lievito, poi versati nel centro della fontana di farina insieme al resto, acqua e olio.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare