Focaccina con bacon e pere

Focaccina con bacon e pere
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
3 ore e 10 minuti di riposo
Calorie a porzione
950 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 focaccia da 4 porzioni






Per la farcia



• Fate sciogliere il lievito in un po’ di acqua tiepida e aspettate circa 10 minuti.

• Setacciate la farina in una ciotola capiente, versatevi al centro il lievito sciolto, il resto dell’acqua, lo zucchero e l’olio; impastate per qualche minuto, poi unite un pizzico di sale e continuate sulla spianatoia. Dovrete impastare per diversi minuti, perché l’impasto sarà parecchio appiccicoso: aiutatevi con una spatola larga a staccarlo dal piano e lavoratelo finché otterrete una consistenza morbida, che si stacca bene dalle mani.

• Mettete l’impasto nella ciotola, copritelo con la pellicola alimentare e ponetelo a lievitare in luogo tiepido e lontano da correnti d’aria per 2-3 ore, finché sarà raddoppiato di volume.

• Riprendete l’impasto e stendetelo con le mani sulla placca del forno foderata con la carta apposita e passate leggermente il matterello per assottigliare ancora un po’ la pasta, se lo desiderate, ma lasciate sempre i bordi appena più alti.

• Cuocete la focaccia in forno preriscaldato a 200°C (modalità statica) per 15 minuti.

• Nel frattempo, lavate e asciugate le pere, tagliatele a fette sottili, poi sfornate la focaccia e disponetele in modo uniforme, grattugiatevi, con una grattugia a fori larghi, il pecorino e distribuitevi  il bacon, quindi infornate nuovamente per altri 5 minuti.

• Servite la focaccia tagliata a fette.

E’ sempre l’ora giusta per farsi un buona focaccina! La Focaccina con bacon e pere è una ricetta facile e golosissima, che trasforma una preparazione apparentemente rustica e frugale in una pietanza sfiziosa, che non ha nulla da invidiare, in fatto di gusto, ai piatti unici più complessi. Quando si tratta di focaccine è tutta una questione di fantasia: il tipo di focaccina (bianca, integrale, con semi, ai cereali, ecc.) e la farcitura possono essere accostati nei modi più inusuali, dando vita a un ventaglio di proposte e idee ricchissimo. La Focaccina con bacon e pere è una di queste mille varianti, adattissima per essere servita a una festa, per un’allegra merenda, per un aperitivo o brunch o in una serata con gli amici. Quando pensiamo al luogo ideale per gustarsi un buona focaccina immaginiamo un bel solicino, un prato, una scampagnata, gli amici, i giochi, i bambini: la Focaccina con bacon e pere è in effetti il must per un picnic, il jolly che trasformerà un’occasione allegra per stare in compagnia in un meeting di golosità! 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare