• Caratteristiche e proprietà La ricotta è un alimento prezioso per il basso apporto di grassi associato all’alto apporto di calcio e all’alta digeribilità.
Tra tutti i formaggi e i derivati del latte è quello con il più ridotto contenuto di grassi, circa un terzo rispetto a quelli che troviamo nei formaggi stagionati. La ricotta di pecora presenta un contenuto di grassi più elevato – dai 12 ai 25 grammi per 100 g – mentre quella vaccina si attesta intorno agli 8 g.
Ridotto anche il contenuto di colesterolo mentre è davvero considerevole l’apporto di proteine nobili (dagli 8 g di quella di pecora agli 11 di quella di vacca). La ricotta è inoltre completa di tutti gli amminoacidi essenziali e per questo si presta al consumo come ottima fonte proteica, sia nei primi piatti come condimento sia come secondo.
Tra i suoi preziosi elementi spicca il calcio, importante per la salute delle ossa, per il cuore e per lo stato di benessere muscolare. Anche iodio, fosforo e vitamina A (che regola la vista e i processi di crescita) sono contenuti in buone quantità.
Infine, la ricotta è raccomandata, vista la sua alta digeribilità, nelle diete dei bambini, delle gestanti, degli anziani e degli sportivi.
• Usi in cucina La ricotta è ingrediente base per moltissimi piatti: dal ripieno dei ravioli alle torte salate, al ripieno dei cannoli e della cheesecake.
Ottima fritta e in polpette e crocchette insieme agli spinaci, imperdibile in una quiche lorraine o in un primo come condimento insieme alle zucchine. Sempre con zucchine e fiori di zucca, insieme al gorgonzola, è ideale per farcire una pizza fuori dal comune!
Provate anche i peperoni e le melanzane ripiene di ricotta e verdure, al forno o grigliate, oppure dei gustosissimi involtini di melanzana ripieni con ricotta e pomodoro. Infine, cimentatevi con un plumcake salato con la ricotta come ingrediente base aggiungendo degli asparagi.
Cheesecake alla ricotta e mirtilli
Ricotta: un ingrediente immancabile in cucina, da tenere sempre a disposizione in frigorifero, per magnifici primi, torte salate e dessert.
• E per chi è intollerante o ama le preparazioni vegan, ecco le ricette, per prerarare la ricotta, pensate apposta per voi!