• Caratteristiche e proprietà La Golden Delicious è una mela che difficilmente si può confondere: la sua buccia è giallo-verde/giallo-oro, rugginosa (liscia con puntini, simili a piccole lentiggini).
Presenta una “faccetta rossa”, la parte più arrossata, che è stata più esposta al sole. Dal profumo leggero, equilibrata fra lo zuccherino e l’acidulo, ha una polpa color giallo-crema succosa e croccante e sapore finemente aromatico.
La Golden contiene vitamine B1 e B2 che servono a contrastare inappetenza, stanchezza e stress, con effetto antiossidante e digestivo. Questa mela è inoltre amica della pelle prevenendo il suo invecchiamento.
E’ una miniera di importantissime fibre che riempiono lo stomaco riducendo così il senso di fame. Contenendo, inoltre, la pecorina, una sostanza che a contatto con l’acqua forma un gel emoliente per l’intestino, aiuta i nostri intestini regolandone la motilità.
Infine, rafforza il sistema immunitario, aiuta a combattere i radicali liberi, contrasta il colesterolo ricca come è di vitamine, minerali, pectina e potassio.
• Usi in cucina Ottima nelle macedonie abbinata a fragole e kiwi, e superlativa nei centrifugati a base di carota e finocchio, aromatizzata con cannella o zenzero.
Nei piatti salati trova i suoi partner ideali in maiale e ricotta; nelle insalate è favolosa abbinata al cavolo cappuccio. Ottima nei risotti e in abbinamento alla carne (pollo, salsiccia), può anche essere essiccata per ottenere salutari chips di mele.
Intramontabile nelle clasiche torte di mele, reggendo molto bene il forno, e nelle confetture fatte in casa (tenete conto della stagionalità, arrivando a maturazione a metà settembre).
Pollo farcito con mele e salsiccia
Crostata alla crema di panna e mele
Mela Golden: ecco la varietà di mela più coltivata in Italia, la regina delle torte e delle macedonie. Attenzione a non farla maturare troppo, però!
• La mela Golden Delicious vanta numerosissime proprietà benefiche ma la quasi totalità di queste è concentrata nella buccia, per cui optate per mele biologiche e consumatele con il rivestimento ben lavato.
• Nella stagione estiva le Golden vanno conservate in frigo nel cassetto delle verdure, preferibilmente da sole, lontane da altra frutta e ortaggi, e vanno tolte dal frigo 2 ore prima del consumo.
• Attenzione: se lalasciate maturare troppo, la sua consistenza croccante cambia e la mela diventa farinosa prendendo un gusto leggermente amarognolo.
• Può sembrarvi strano ma consumare le mele con la buccia mantiene la dentatura sana grazie all’acido ossalico che vanta proprietà sbiancanti e alla vitamina B2 che rinforza le gengive.