Frutto della passione

• Caratteristiche e proprietà Il frutto della passione (Passiflora edulis) è conosciuto anche come maracuja. Esistono due varietà di questo frutto della bellissima passiflora, una con la buccia rosso-viola, con frutti più piccoli, e una con la buccia gialla e frutti più grandicelli.

Il frutto della passione è una miniera di antiossidanti, sali minerali, vitamine e fibre che regolano la motilità intestinale, tanto da essere un blando lassativo e un vero e proprio amico del colon perché fa da filtro alle tossine. La vitamina C in esso contenuta aiuta le difese e potenzia il sistema immunitario; la vitamina A preserva la vista e, insieme agli antiossidanti, protegge la pelle.

Ma i suoi benefici non finiscono qui: migliora la digestione e contribuisce alla salute del cuore e dei vasi; tutto questo grazie all’elevata concentrazione di acidi grassi essenziali, tra cui Omega6 e in minore quantità Omega3. Un vero amico della salute dell’uomo, tanto che la ricerca lo sta studiano per appurare i suoi effetti protettivi sui tumori.

• Preparazione e usi in cucina Il frutto della passione non dovrà essere sbucciato. Lo mangerete fresco, tagliandolo in due e prelevando la polpa gelatinosa e i semi con un cucchiaino.

Lo potrete utilizzare in cucina per preparare macedonie di frutta e guarnire gelati, yogurt o creme, per preparare marmellate con cui farcire torte e biscotti, per cheesecake insuperabili abbinato alla pesca o al mango, per una crème caramel esoticissima.

Ma non finisce qui… perché il nostro maracuja è ottimo anche in preparazioni salate, come il risotto al frutto della passione o le salse esotiche per condire salmone alla piastra, al barbecue o marinato, o fettine di carne arrosto. E che ne dite di un piatto estivo davvero originale? Tagliolini con passion fruit e un tocco di zafferano: da non perdere!

Cheesecake al frutto della passione

Marmellata al frutto della passione

Vinaigrette al frutto della passione

 

Frutto della passione: è il maracuja, il frutto della passiflora, ed è un vero amico della nostra salute. Impariamo a conoscerne proprietà e usi in cucina.

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo

I consigli di Valentina

• Con le bucce del frutto della passione essiccate potrete realizzare sacchetti profumatissimi per cassetti e armadi. Non buttatele via!

• Per scegliere al meglio il vostro frutto tropicale, al giusto grado di maturazione, controllate che la buccia sia raggrinzita e che sia morbido al tatto, un po’ come il kiwi. La buccia non dovrà essere né dura né lucida né liscia. Il frutto, in questo caso, sarebbe ancora acerbo, e quindi acidulo.

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 gennaio 2025