Insalata di farfalle con verdure grigliate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
445 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











● Mondate e lavate tutte le verdure, quindi tagliatele a fette piuttosto sottili. Cospargete le fette di melanzana con un pizzico di sale e ponetele in un colapasta, tenendole una mezzora perché perdano il liquido amarognolo; quindi sciacquatele e asciugatele.

● Scaldate una piastra su fuoco medio e grigliate tutte le fette di verdura preparate, 1 minuto circa per lato; poi trasferitele in una ciotola.

● Intanto lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente e versatela in un’insalatiera; conditela con un filo di olio perché non si attacchi, giratela con un mestolo e lasciatela raffreddare.

● Tagliate le verdure grigliate a listarelle e conditele con un filo di olio e un pizzico di peperoncino; unite un trito di aglio, foglie di maggiorana e basilico, un po’ di succo e scorza grattugiata di limone, sale e pepe. Mescolatele alla pasta e lasciate insaporire al fresco fino al momento di servire.

L’Insalata di farfalle con verdure grigliate è un primo piatto sfizioso e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. E’ un’ottima idea come piatto unico light da portare con sé per un picnic con tutta la famiglia. Dato che è facile e veloce, l’Insalata di farfalle con verdure grigliate si presta benissimo come prima pietanza per una cena estiva, o come piatto “lunch box” da portare in ufficio. L’Insalata di farfalle con verdure grigliate è ideale da proporre anche ai vostri bambini, dato che è colorata, ricca di fibre e nutriente, ed è adattissima per le feste di compleanno: potrete infatti prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero fino al momento di servirla. Questo primo a base di verdure può diventare un piatto unico, dato che è ben equilibrato e completo. Guarnita con qualche ciuffetto di menta sarà ancora più delicata al palato! L’Insalata di farfalle con verdure grigliate, economica, facile nella preparazione e genuina, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni speedy ed è in cerca di idee per apericena con i fiocchi! 

I consigli di Lia

● Se non avete molto tempo, potete usare le verdure grigliate surgelate, lasciandole a scongelare a temperatura ambiente finché si saranno ammorbidite. Ancora meglio, se potete grigliarle in anticipo, anche di un giorno, mettetele poi in una ciotola con un pizzico di sale, qualche erba a piacere e olio extravergine. Coprite la ciotola e mettete in frigorifero.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare