Pasta di mandorle

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Calorie a porzione
435 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 impasto da 6 porzioni





  1. Frullate le mandorle fino a quando otterrete una farina molto fine. Usate un robot da cucina e procedete a scatti per non scaldarle troppo. Se avete il mixer tritatene poche alla volta, seguendo la stessa procedura.
  2. In una casseruola media con il fondo spesso versate zucchero e acqua e mettete sul fuoco medio. Non appena il composto diventa appena dorato ritirate la casseruola dal fuoco e unite il miele, facendolo sciogliere.
  3. Aggiungete allo zucchero la farina di mandorle e mescolate per ottenere un composto granuloso, che trasferirete sul piano di lavoro.
  4. Lavoratelo con una spatola per renderlo tiepido e poi impastatelo a mano, finché avrete un impasto omogeneo e abbastanza liscio.
  5. Prima di utilizzare la pasta di mandorle, mettetela in frigo per 3 ore, avvolta in pellicola alimentare. In frigo si mantiene per circa 3 mesi, in freezer fino a 12 mesi.

La Pasta di mandorle, simbolo della pasticceria siciliana, è un composto malleabile che potrete utilizzare nella preparazione di dolci o decorazioni. 

I consigli di Camilla

• La pasta di mandorle non è il marzapane!

Ricetta di Camilla Innocenti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 gennaio 2025

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare