Pasta biscotto (biscuit)

Pasta biscotto (biscuit)
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
7 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di raffreddamento
Calorie a porzione
225 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 impasto da 6 porzioni







Ungete la placca del forno con poco burro e foderatela con l’apposita carta. Accendete il forno, funzione statica, e portatelo a 220°C.

• Preparate l’impasto per la base di pasta biscuit. In una ciotola capiente versate le uova, poi unite lo zucchero semolato e un pizzico di sale. Montatele con le fruste elettriche fino a ottenere un composto gonfio e chiaro, quindi aggiungete il succo e la scorza grattugiata del limone (o arancio), mescolando con una spatola. 

• Mischiate bene farina e fecola di patate in una ciotola, poi setacciatele sul composto di uova poco alla volta, mescolando sempre con la spatola dal basso in alto: procedete con dei movimenti lenti e delicati, in modo da non smontarlo.

• Versate l’impasto sulla carta preparata e livellatelo delicatamente con una spatola, fino a 1 cm circa di spessore; conferitegli una forma il più possibile rettangolare (indicativamente la misura dovrà essere 30 x 35 cm circa). Cuocete in forno già caldo, per 7 minuti.

• Nel frattempo, stendete su un piano da lavoro un telo pulito e inumidito e spolverizzatelo con metà dose di zucchero semolato.

• Appena la superficie del dolce inizia a dorarsi leggermente, sfornate la placca; levate la pasta cotta insieme alla carta, rovesciatela immediatamente sul telo e togliete la carta con molta delicatezza, per non rompere la pasta.   

• Spolverizzate la superficie con il resto dello zucchero semolato e poi copritelo con della pellicola adatta al calore. Arrotolate la pasta con attenzione, aiutandovi con il telo, in modo da ottenere un rotolo abbastanza stretto. Ricoprite il rotolo con altra pellicola, chiudetela e fate raffreddare in frigo per un’ora.

• Procedete poi alla farcitura come da ricetta.

 

 

 



 

 


 

 


 

 


Pasta biscotto (biscuit): è un impasto morbido ed elastico che viene utilizzato per preparare rotoli e tronchetti farciti con creme e marmellate.

I consigli di Valentina

• Potrete prerarare con la vostra pasta biscuit anche piccoli dessert, come delle monoporzioni di zuppa inglese.

• Potrete variare la ricetta base ottenendo una squisita variante al cacao, eliminando la fecola e sostituendola con 30 g di cacao amaro, e aumentando la quantità di farina (100 g).  

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare