Cuocere lasagne fresche e secche non è esattamente la stessa cosa. Bisogna sapere che esistono delle differenze anche piuttosto significative. Per ottenere delle lasagne morbide è preferibile usare sfoglie di pasta fresca all’uovo, se non avete il tempo di prepararle in casa, potete ovviare con quelle che trovate nel banco frigo dei supermercati. Cuocere lasagne fresche e secche rappresenta dunque anche un modo di cucinare diverso che renderà differenti anche le vostre ricette.
● Ricordate che le lasagne, in cottura, non vogliono la carta forno perché soffrono l’umidità. Meglio ungere la teglia con del burro, versare del ragù amalgamato a besciamella e cominciare a sistemare gli strati.
● Una lasagna con soli tre strati non è una lasagna! Preparatene 4-5, al minimo!
● Attenzione, con l’ultimo strato! Ricordate di distribuire il sugo anche negli angolini, per evitare che bruciacchino e, se amate il croccante, spolverate con poco pangrattato. Se a fine cottura la parte superiore vi sembrerà ancora troppo poco croccante, accendete il grill e proseguite per qualche minuto, controllando spesso la doratura!