Le varietà di pepe e il loro uso in cucina

  1. Pepe nero. E’ certamente quello dal sapore più forte e piccante ed evoca sentori di legno, fiori e limone. Si prepara con i frutti raccolti prima che siano completamente maturi, poi essiccati insieme all’involucro esterno. Le varietà più pregiate derivano dalla Thailandia, dallo Sri Lanka e dal Madagascar. Perfetto con le carni rosse e la selvaggina, ma anche con i legumi (incluse le zuppe “contadine”).
  2. Pepe bianco. Molto aromatico, ma dal gusto più tenue rispetto al pepe nero, a causa della lunga fermentazione, è ottenuto dal frutto completamente maturo e decorticato in acqua. Le varietà più pregiate sono quella brasiliana e il pepe Muntok prodotto nel isola di Bangk. Perfetto per dare sapore a pesce, secondi di carni bianche, verdure, zuppe ma soprattutto salse di cui non si vuole coprire il sapore (besciamella, ad esempio).
  3. Pepe verde. Dall’aroma erbaceo e fresco, ha un odore meno pungente degli altri, e più morbido. Si ottiene dal frutto acerbo lasciato disidratare o conservato in salamoia acida. Adatto per pesci e verdure, si abbina molto bene alle carni bianche (maiale). Famoso l’abbinamento con il filetto.
  4. Pepe rosa. E’ un “falso” pepe perché in realtà non appartiene a questa famiglia ma è il prodotto di una pianta sempreverde sudamericana. Ha un gusto delicato, essendo meno piccante del pepe classico. Si utilizza nelle ricette raffinate e come decorazione ai piatti; con il suo leggero aroma di limone e fragola, che dona freschezza alle ricette, viene usato per insaporire risotti e salse ed è perfetto con il pesce (soprattutto il salmone!).

Le varietà di pepe e il loro uso in cucina: forse non sapete che la scelta del pepe nelle ricette non è affatto causale. A ogni piatto il pepe che merita!

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo

I consigli di Valentina

• Una piccola curiosità: il pepe rosa si abbina benissimo anche ai dolci. Provate una torta al cioccolato e pepe rosa, non vi deluderà! 

• La peperina, il principio attivo contenuto nel pepe, ha proprietà dimagranti e digestive perché stimola la produzione di saliva; inoltre è un antibatterico naturale e potenzia il sistema immunitario. 

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}