Come scegliere la teglia giusta

  1. Forme. Rettangolari: per torte arricchite con semi, plumcake e ovviamente pane a cassetta! Il consiglio è quello di riempirlo per 2/3, considerando che la preparazione aumenta di volum. Tonde: con foro al centro per le ciambelle; quelle classiche per le torte ma attenzione: pan di Spagna e crostate vorranno i bordi bassi, le torte classiche e a strati vorranno i bordi alti. Comode le teglie a cerniera, che permettono di estrarre comodamente il dolce. Quelle a stampo con scanalature sono perfette per crème caramel, budini e impasti per le brioche. Se volete preparare una torta di compleanno per 12 persone la teglia che dovrete usare è di 24 cm; per 8 persone la vostra teglia rotonda dovrà avere il diametro di 20 cm; per 6 persone di 17.
  2. Materiali. Silicone: devono essere unti e infarinati, ma solo al primo utilizzo. Ricordate di versarvi l’impasto assolutamente freddo. Ha la controindicazione di assorbire gli odori e di non distribuire il calore in modo uniforme, quindi potrebbe presentare cotture non omogenee. Perfette per dolci al cucchiaio, budini e panne cotte, o torte morbide difficili da estrarre. La temperatura massima supportata è 250°C. Ricordate che le teglie in silicone richiedono tempi di cottura un po’ più lunghi. In ceramica: devono essere ben unte e infarinate prima di adagiare l’impasto; sono delicate ma adatte per torte, crostate e plumcake se vi piace l’idea di presentarle a tavola appena sfornate. La temperatura massima supportata è 200-250°C. Antiaderenti: evitate di estrarre le torte con accessori di metallo per non rovinare il materiale. Sono inadatte per i dolci al cucchiaio, perfette per muffins, plumcake, torte e crostate. Alluminio: permette cotture uniformi ma vuole essere unto o coperto con carta da forno prima che si adagi l’impasto. Sono perfette per crostate, torte e plumcake e resistono temperature molto alte.

Come scegliere la teglia giusta: ogni ricetta e preparazione vuole la sua teglia. Sia per materiali che per dimensioni e forma, non sono tutte uguali!

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo

I consigli di Valentina

• Attenzione, nel caso utilizziate teglie antiaderenti, a non lasciare a lungo la torta nella teglia, poiché l’umidità potrebbe rovinare il fondo. 

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}