Conserva di pomodori verdi sottolio: un antipasto calabrese in cui i pomodori ancora verdi e acerbi, tagliati o interi, vengono conditi con peperoncino.
• Come spiegano le linee guida del ministero della Salute “Se dovessero comparire segni di alterazione come bollicine di aria che dal fondo salgono verso il tappo, oppure l’olio dovesse diventare opalescente è segno che la conserva si sta alterando e potrebbe non essere idonea al consumo. È importante ribadire che, anche al solo sospetto di alterazione, la conserva non va assaggiata né consumata”.
• Secondo la tradizione calabrese, i pomodori possono anche essere conservati interi; in questo caso scegliete pomodorini piccoli.
• Se volete procedere alla pastorizzazione della vostra conserva, e allungare i tempi di conservazione, avvolgete completamente i vasetti con dei canovacci in modo che non si tocchino e deponeteli, con il tappo rivolto verso l’alto, in una pentola alta. Ricopriteli di acqua fredda fino a due dita sopra i tappi e fate bollire a fiamma media costante per 20 minuti. Spegnete la fiamma e lasciate i barattoli immersi nell’acqua fin quando quest’ultima non si sarà completamente raffreddata. Estraete i vasetti e verificate che il sottovuoto si sia formato: potete premere al centro del tappo e, se non sentirete il classico “click-clack”, il sottovuoto sarà avvenuto.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare